Venerdì 15 dicembre, alle ore 18, presso l’Auditorium “Giovanni Paolo II” ad Olivarella, si terrà DEDICATA, a cura dell’Associazione Borgo Antico e con il patrocinio del comune di Milazzo, per ricordare Claudio, la sua musica, il suo impegno, e tenere vivo un ricordo che non si cancellerà mai.
Come poter dimenticare quell’alba tragica del 12 dicembre 2019? Claudio Paci, 31 anni da compiere solo qualche giorno dopo, veniva strappato alla sua famiglia ed ai tantissimi amici sull’autostrada Me / Pa, mentre faceva ritorno a casa. Vittima di un assurdo incidente stradale, su quella striscia di asfalto, a pochi minuti da casa, si erano infranti i sogni, le speranze, i disegni di un ragazzo che aveva tanta voglia di vivere e di trasmettere la sua stessa vitalità agli altri, che solo tre mesi prima aveva deciso di formare famiglia, portando all’altare la ragazza che avrebbe dovuto condividere con lui una vita.
Ricordiamo il tamtam di migliaia e migliaia di messaggi affidati a facebook, unico strumento per veicolare ed amplificare sentimenti ed emozioni espressi con semplici parole o immagini-
Ricordiamo, e abbiamo volute cercarle su TERMINAL, le parole di Enzo, che affidava a noi il suo strazio: “… Ora che non c’è più ho molta paura che i suoi sogni e i suoi desideri rimangano nel vuoto. I suoi tamburi non suoneranno più, spero che venga ricordato con la sua gioia di vivere e di far vivere gli altri…. “.
Aveva perso le speranze Enzo: aveva timore che Claudio potesse essere dimenticato troppo presto, che quel fiore reciso negli anni più belli da una mano gelida e insensibile potesse appassire inesorabilmente, come tutti i fiori colti per inebriarsi del loro profumo…
Per volontà di qualcuno che tutto vede da lassù, non è stato così: Claudio vive, è stato presente in ogni istante trascorso da quel giorno. La sua vicinanza ha ispirato chi lo ha ricordato, ha suonato, ha cantato per infondere speranza, nel suo nome!
Claudio PACI non tornerà con noi. Per noi rivivrà nelle musiche della Borgo Antico band, di Fabio Sodano e di Tanino Lazzaro, di Stefano Sgrò, di Ivana Aricò e di Anna Pagano; dei Disorient Express e della Coppola Nera: di Saro Venuti, Antonio Andaloro e Nilgun Onart.
Claudio PACI, per un giorno ancora, sarà in mezzo a noi, rivivrà con noi, con quegli amici e con i tanti amici che andranno a cantare con loro. Perchè Claudio si è allontanato per un po’… E’ andato a suonare “in un mondo più dolce e più felice“… fra i suoi ragazzi; mandato da chi, lassù, ha voluto farlo diventare messaggero di pace.
Commenti