MILAZZO, le scuole visitano il Crocifisso miracoloso di San Papino
Nei giorni scorsi si sono concluse le visite delle scuole primarie e secondarie di primo grado alla chiesa di S. Papino nell’ambito del progetto “Il Crocifisso di S. Papino: Storia, Arte e Fede”.
Il progetto, curato dalla Parrocchia SS. Crocifisso insieme all’Ordine Francescano Secolare e all’Associazione Culturale “San Martino Fest”, ha visto l’adesione dei tre istituti comprensivi cittadini per un totale di oltre 500 bambini e ragazzi accolti con gioia nella chiesa di S. Papino dal parroco Fra Graziano Bruno.
I giovani hanno ascoltato la storia della Lacrimazione e dei vari miracoli attribuiti al Crocifisso di fra Umile raccontati da Salvatore Torre e Antonio Pagano, seguiti dalla spiegazione storica e artistica dell’opera lignea da parte della guida turistica Renata Caminiti.
Dopo la visita gli studenti sono stati invitati a presentare dei disegni raffiguranti l’opera seicentesca, i quali saranno successivamente esposti in una mostra dedicata che si svolgerà dal 2 al 16 aprile presso i locali del convento di S. Papino.
Domenica 16 aprile, al termine della messa delle ore 10:30, si terrà una cerimonia di premiazione alla quale verranno invitati tutti i partecipanti e saranno premiati i migliori tre disegni indicati dalla giuria di qualità composta dall’artista Salvo Currò, da Fra Graziano Bruno e da tre docenti referenti dei tre Istituti.
L’iniziativa rientra tra gli eventi religiosi e culturali svolti in occasione dei festeggiamenti solenni per i 225 anni della Lacrimazione del Crocifisso di fra Umile che inizieranno giorno 1 e culmineranno nelle giornate del 15 e 16 Aprile.
Commenti