CI SAREBBE STATA LA TELEFONATA mattutina, seguita dalla visita, per augurare all’amico fraterno buon onomastico. Lo abbiamo voluto ricordare in questo 24 agosto, e abbiamo scelto di pubblicare il saluto arrivato quando la notizia della sua scomparsa ci colse di sorpresa e ci sconvolse. E’ un messaggio della nipote…
Per ricordare zio Bartolo di Milazzo
◦ Lo conobbi dopo il matrimonio con suo nipote Mario. La prima volta che andammo a fargli visita, venni accolta con tanto affetto e calore come ci conoscessimo da sempre. Un mirabile ricordo che resta scolpito nella mia memoria, come il suo sorriso e le braccia aperte per stringerci in un paterno abbraccio. Sono queste le cose che fanno la differenza nella vita: spargere amorevoli sentimenti con i molti che ha incontrato nella sua vita. Immagino che ognuno delle persone che hanno avuto il piacere e la fortuna d’incontrarlo, lo portano nel loro cuore. Un uomo sincero, giusto, grande lavoratore che ha saputo portare l’eccellenza italiana dall’altra parte del mondo. Ha mai ostentato il suo fare. La sua determinazione lo ha portato in alto. La dolcezza che lo distingueva rassicurava chi era in difficoltà. Anch’io ricorsi alle sue parole di conforto e di coraggio in un momento difficile della mia vita; le lacrime si fermarono e riuscì a farmi tornare la speranza. A lui va il mio grande grazie per avermi considerata come una nipote prediletta. In poche frasi non si può raccontare tutte le belle cose dello zio Bartolo.
◦ Caro zio Bartolo ti assicuro che appena potrò ritornare sul Monte Santo di Lussari, lassù dove il cielo accarezza la terra, nel Santuario dedicato alla Madonna dei Popoli, una Santa Messa sarà celebrata per Te, uomo di buona volontà che hai fatto della stima e del rispetto il fondamento della tua vita.
Tua nipote aggiunta Germana Blandin Savoia da Avigliana (TO)
Commenti