Dai ricordi di famiglia… di Saverio Mancuso
Da poco più di un mese era uscito il primo album di quattro ragazzi di Liverpool ed il mondo da lì a poco avrebbe conosciuto una rivoluzione musicale e culturale senza precedenti, la Beatlesmania.
Era il 29 Aprile del 1963 e, nel loro piccolo, anche Francesco e Maria avrebbero rivoluzionato la loro vita. Lui, un intraprendente giovanotto filippese di belle speranze che a soli 21 anni guidava già la propria impresa edile. Lei una ragazzina milazzese di soli 14 anni che ancora frequentava le scuole medie. Solo poco più di due anni per conoscersi ed apprezzarsi a vicenda e arriva il loro naturale convolare a nozze.
A celebrare il matrimonio, nella matrice (come si chiamava allora…) di Milazzo, padre arciprete, ossia il compianto mons. Cernuto il quale, constatata la giovane età della sposa, dall’altare le chiese se fosse in grado di cucinare per suo marito “almeno un uovo fritto”.
Nei ricordi di famiglia non passa in secondo piano l’arrivo in chiesa dello sposo: infatti Francesco, essendo il 29 aprile 1963 lunedì, aveva pensato di lavorare anche il giorno del suo matrimonio facendo attendere la sposa ben oltre l’orario stabilito. Davanti ai genitori degli sposi Saverio, Giovanna, Mico e Grazia che oggi, dal Cielo, gioiranno per l’anniversario dei loro figli, ed alla presenza dei testimoni Sergio Marullo, Franco Rizzo, Luigi Bruno e Vincenzo Doddo, i due ragazzi si univano quindi in matrimonio.
Oggi da quella data sono passati ben 60 anni, e il nome convenzionalmente attribuito all’anniversario è quello di “Nozze di diamante”.
Dall’unione di Maria e Francesco sono nati ben sei figli: Santina insegnante alla primaria del Tono; Rita e Saverio che portano avanti l’impresa di famiglia; Fiorella, dirigente scolastico in Lombardia; i gemelli Francesca e Domenico, lei insegnante e lui architetto. Insieme ai loro consorti, gli 11 nipoti con i rispettivi congiunti e la pro nipotina Maria sono pronti a festeggiare, stasera alle 19 :00 al Duomo di Milazzo, stessa chiesa nella quale 60 anni fa hanno consacrato a Dio la loro unione, l’esempio d’amore dei loro adorati nonni lanciati senza sosta, verso nuovi e ancora più ambiziosi traguardi.
Conosciamo questa coppia da tantissimi anni. Abbiamo voluto che a ricordare l’evento fosse il figlio Saverio, e con gioia abbiamo pubblicato quel che lui ha scritto, quando ci ha contattati e ci ha trasmesso anche le foto. Ne avevamo una noi in archivio, scattata il giorno in cui i coniugi Mancuso erano stati premiati, assieme ad altre coppie, presso la chiesa di S. Rocco a Milazzo, nel corso dell’iniziativa “50 ANNI E PIU'”, con evidente riferimento ad una data che rimane il traguardo ambitissimo cui gli sposi aspirano al momento del fatidico SI’. Per loro, quel giorno, un semplice attestato, con i loro nomi e con la frase “Testimoni di un impegno che dura nel tempo, con l’augurio che il lungo viaggio possa ancora continuare e la vostra unione essere un esempio per le generazioni future”!
In fondo, è quel che tutti, in famiglia e non solo, vogliono!
Auguri da parte nostra, “ragazzi”!
Commenti