da VANITY FAIR – 7/2/24
I bookmaker ci sono andati vicino, ma non vicinissimo. Avevano previsto il podio per Angelina Mango, per Annalisa e per Goelier. Nella classifica provvisoria della prima serata guida Loredana Bertè (evviva!), segue Mango, Annalisa, poi Diodato (sorpresa!) e Mahmood. A inaugurare le votazioni dell’edizione numero 74 del Festival di Sanremo sono i giornalisti della Sala Stampa.
Domani e dopodomani, cioè mercoledì e giovedì, tocca alle Radio, ovvero alle emittenti nazionali e locali, individuate secondo criteri di rappresentanza dell’intero territorio italiano, che prendono il posto della giuria demoscopica, e al Televoto, con la percentuale di 50% ciascuno. I trenta cantanti, infatti, vengono suddivisi in due gruppi: nella seconda e terza serata si esibiscono 15 artisti a volta e, al termine, vengono annunciati i primi cinque più votati.
Nella quarta serata, tradizionalmente dedicata ai duetti, votano tutti: Televoto, Giuria della Sala Stampa e delle Radio, con queste percentuali di peso 34%, 33% e 33%. Al termine sono annunciate le prime 10 posizioni della classifica e chi occupa il posto più alto viene decretato vincitore della serata Cover. La media tra le percentuali complessive di voto ottenute grazie alle cover e quella ottenute dalle serate precedenti, inoltre, dà origine a una nuova classifica generale dei 30 Big in gara che, questa volta, viene rivelata al pubblico.
Alla finalissima torna il Televoto a esprimersi. Al termine delle esibizioni (e alla chiusura del Televoto) Amadeus rivela la classifica generale e i primi cinque ripropongono il loro brano, mentre vengono azzerate le votazioni precedenti, al fine di procedere con una nuova votazione da parte delle tre giurie. Quest’ultima votazione, con il punteggio complessivo finale, decreta il nome della canzone e dell’artista vincitore del Festival di Sanremo 2024.
Intanto ecco la classifica provvisoria della prima serata del Festival di Sanremo 2024:
-
Loredana Bertè con Pazza
-
Angelina Mango con La noia
-
Annalisa con Sinceramente
-
Diodato Ti muovi
-
Mahmood Tuta Gold
Commenti