Al sig. Sindaco della Città di Milazzo dr. Giuseppe Midili
Al sig. Assessore ai Lavori Pubblici dr. Santi Romagnolo
Al sig. Assessore con delega all’Ecomuseo dr. Antonio Nicosia
Oggetto: Piazzetta del Pescatore – Vaccarella
PERCHÉ NON RIMANGA UN’INCOMPIUTA
Ci rivolgiamo alle Ss.Vv. per sollecitare un intervento a completamento dell’opera, ricordando le tappe che hanno visto la collaborazione tra l’Amministrazione Comunale e la scrivente Associazione per il recupero e la trasformazione di un’area degradata in spazio pubblico all’interno di un quartiere storico, ma privo di luoghi d’incontro.
Il 20/11/2021 Italia Nostra partecipò alla Consultazione pubblica – Proposta di azione di interesse comune (Avviso di Democrazia Partecipata 2021) con il progetto ”Piazzetta del Pescatore. Uno spazio ritrovato per il borgo marinaro di Milazzo” redatto dagli architetti Domenico Mollura e Laura Terranova con l’ausilio del dr. Francesco Pergolizzi; nella successiva votazione, il desiderio di recupero dell’area ha determinato la vittoria del progetto pur in presenza di altre valide proposte.
Dal settembre 2023, su impulso degli Uffici Comunali e con la collaborazione dei suddetti tecnici, si è provveduto al ripristino di tutte le parti ammalorate (intonaci e seduta), alla tinteggiatura del muro di contenimento, del parapetto della scalinata e della seduta, alla revisione dell’impianto di illuminazione.
Tra il 15 e il 20 novembre 2023 l’architetto Salvo Currò, a titolo gratuito, ha realizzato sulla parete di fondo una pregevole opera artistica, un murales che richiama le tradizioni della pesca locale dei tonni dando così luce e colore a un’area precedentemente degradata.
L’ultimo intervento rilevato è l’installazione del corrimano in ferro battuto sull’esistente parapetto della scalinata di Vico Calcagno avvenuta nella seconda metà del gennaio 2024.
Il 6 febbraio 2024, l’Amministrazione Comunale ha deliberato l’intitolazione di ”Piazzetta del Pescatore”, elemento immateriale – ma fondamentale – della proposta di progetto, mancando uno spazio ad essa dedicato in una Città che tanto deve alla figura del pescatore.
L’Istituto di Istruzione Superiore “Renato Guttuso”, infine, sta provvedendo al restauro dei due busti artistici ritrovati in loco per la successiva ricollocazione.
Manca molto poco al completamento dell’ iter dell’ intervento di riqualificazione urbana:
la collocazione dei dissuasori per liberare tutta o parte dell’area dal parcheggio selvaggio,
la pulizia e levigatura del basolato lavico.
In un successivo momento si potrà provvedere alla installazione di vele ombreggianti e di rastrelliere per biciclette come previsto dal Progetto Esecutivo a suo tempo approvato dalla Vostra Amministrazione.
Come recitano le conclusioni del Progetto Esecutivo, ”la piazza recuperata potrebbe diventare nuova centralità del quartiere ed offrire una valida alternativa come spazio di aggregazione per la comunità durante tutto il corso dell’anno e in particolare durante il periodo estivo”.
Nel sollecitarVi al completamento, confermiamo la disponibilità a collaborare.
Grazie per l’attenzione.
Milazzo, 28.5.2024
Guglielmo Maneri – presidente della sezione di Milazzo di Italia Nostra
Commenti