PROSEGUIAMO con le pagine di storia curate dal nostro Luigi Celebre. Oggi, 5 settembre, ricorre un anniversario, quello della nascita di… ma lasciamo che sia lui a raccontarci cosa è accaduto…
ACCADDE OGGI, 5 SETTEMBRE 1827
Il 5 settembre del 1827 nacque a Genova il poeta e patriota Goffredo Mameli.
All’età di quasi venti anni scrisse l’inno Canto degli Italiani che musicato da Michele Novaro fu molto popolare nel Risorgimento ed ora è l’inno nazionale della repubblica.
Goffredo Mameli nel marzo del 1848 organizzò una spedizione di trecento volontari per andare in aiuto dei lombardi che si erano ribellati durante le Cinque giornate di Milano.
Venne arruolato da Giuseppe Garibaldi con il grado di capitano.
Si recò successivamente a Roma e dopo la proclamazione della Repubblica Romana il 9 febbraio 1849 inviò a Mazzini il telegramma: “Roma, Repubblica, Venite”.
Difese la Repubblica combattendo eroicamente a Palestrina, a Velletri, a Roma nella difesa della Villa del Vascello sul colle del Gianicolo. Venne ferito alla gamba sinistra il 3 giugno durante l’assalto alla villa Corsini.
La ferita fece cancrena per cui gli fu amputato l’arto e morì alla giovanissima età di 22 anni il 6 luglio 1849.
Fra i medici che accorsero al capezzale vi fu Agostino Bertani il quale successivamente nel 1861 venne eletto deputato di Milazzo e fece parte del gruppo della sinistra storica.
(Luigi Celebre)
Commenti