Una triste notizia raggiunge la comunità milazzese: l’improvvisa scomparsa a Barcellona di Franco Spinola, 65 anni, figura nota nella Milazzo del centro storico, quella nella quale era nato e cresciuto. Era originario del Casale Grande (la via Matteo Nardi) e di una numerosa famiglia, come quelle di una volta, con la mamma ad accudire tanti figli, con storie e origini che sanno di radici e genuinità. Un uomo buono Franco, un carattere mite che aveva caratterizzato la sua esistenza con disponibilità e laboriosità, turbata negli ultimi tempi da una malattia che aveva preso il sopravvento e alla quale si è arreso.
Resta un’immagine positiva di un altro concittadino, uno dei ragazzi di ieri, come Eugenio Scalzo, come Peppe De Gaetano, come Stefano La Spada, che viene a mancare dalle pagine dell’album dei ricordi di un altra Milazzo.
Rimangono sgomenti i familiari, rimangono attoniti gli amici e i vecchi compagni di scuola che non lo hanno dimenticato.
Dio ha chiamato a sè Franco in un freddo lunedì di febbraio, e l’ultimo saluto è stato dato martedì scorso nella Chiesa di San Francesco a Barcellona P.G.
Addio, Franco… ti ricorderemo sempre.
G.L.
Commenti