Stefano VENTO, quello della Trattoria LA CASALINGA, non c’è più. Aveva 64 anni, un’età che sempre di più regala i nostri figli migliori a quella signora che non ha alcuno scrupolo, non si crea problemi, e passa con la sua falce a recidere i fiori più belli che i genitori avevano piantato.
Mi ha chiamato Tommaso, il fratello, per darmi la notizia: ma lo sapevo già, dovevo solo tornare a casa per scrivere questo ennesimo saluto. Tommaso, con cui era inseparabile, ha vissuto la tristezza di tanti momenti: la perdita del fratello; e non ha potuto far nulla per evitare che Stefano andasse via per sempre.
Li avevamo avuti, entrambi, al nostro PREMIO TERMINAL per i quarant’anni di attività della loro creazione, lo SPEISESAAL. Proprio questo era il nome che avevano dato al loro locale nato nel Casale piccolo, in Via Riccardo D’Amico. In silenzio hanno atteso il loro turno, prima di ricevere il meritato riconoscimento; ma ad un certo punto – ricordo – Stefano mi ha fatto segnale che doveva andare via: il dovere lo chiamava, doveva cucinare per i tanti, innumerevoli clienti. Non ci costava niente anticipare, non era giusto premiare solo Tommaso e sapere che Stefano era andato via per fare il suo lavoro. Così li abbiamo chiamati entrambi, i Fratelli VENTO, quelli della Casalinga. Li abbiamo visti soddisfatti, e li avremmo ancora visti nei nostri ricordi stringere quella targa, loro che di ricordi, in quella loro trattoria, ne hanno un’infinità con i personaggi del cinema, del teatro, dello sport, dello spettacolo…
Non vedremo più STEFANO VENTO uscire, ogni tanto, dalla cucina, e compiacersi per il gran numero di clienti che affollava le sale e i tavoli; non lo vedremo più andare in giro a fare la spesa, attento e scrupoloso come sempre. Nel 45° anniversario di quella che fu una sua creatura, la sua Trattoria LA CASALINGA, quella del Casale piccolo, STEFANO è partito per un viaggio senza ritorno. La sua triste partenza ha destato impressione e commozione, e non ci rassegneremo facilmente. Sapremo che a tenere alto il nome del locale ci saranno altri, ma ci sarà sempre chi, di sfuggita, lancerà lo sguardo in cucina, a cercarlo fra pentole e fornelli, incurabile del tempo che passava, ed attendere che gli ultimi clienti andassero via per potere, finalmente, riprendere fiato.
No… STEFANO VENTO non c’è… è andato via.
Anche se era ancora giovane. Anche se aveva solo 64 anni…
Ciao, Stefano, proteggi i tuoi cari…
SIAMO VICINI AL DOLORE DEI FAMILIARI IN QUESTO TRISTE MOMENTO.
I FUNERALI DI STEFANO VENTO SARANNO CELEBRATI NELLA GIORNATA DI SABATO 16 MARZO, ALLE ORE 11, NEL DUOMO DI MILAZZO
Commenti