Home / Un saluto agli amici... / ADDIO, MAESTRO ANDREA PARATORE

ADDIO, MAESTRO ANDREA PARATORE

CON LUI SE NE VA UNO DEI DIPENDENTI STORICI DELL’OSPEDALE.

Lo vedevo in giro, nonostante i suoi anni; e guai a fermarsi. Era instancabile, eppure avrebbe avuto il sacrosanto diritto di concedersi una pausa, dopo una vita passata lavorando; ma lui era fatto così: l’immobilismo non era per lui.

Non è facile ricordare in poche righe un amico che conoscevo dai tempi delle prime Radio private. Lui veniva a San  Filippo del Mela, nei locali della vecchia Radio Mediterraneo, ed intratteneva il suo pubblico con quiz culinari.

Diventammo amici, e lo era anchedi papà… Ma presto trovò la sua definitiva occupazione all’Ospedale di Milazzo, dove trovò per aiutante (si fa per dire) un “certo” Santino Calascione, che aveva fatto gavetta per lunghissimi anni da Maddalena Castelli e poi presso la salumeria del bar Castelli.

Entrambi furono i principi delle cucine nell’ospedale di Villaggio Grazia, prima che le forniture dei pasti conoscessero gli appalti… E così nessuno fece mistero di affermare che ai tempi di Paratore e Calascione si mangiava veramente bene: un ristorante, più che un ospedale…

Fra una pausa e l’altra, trovavano anche il tempo per scherzare, entrambi: perché erano stimati e conosciuti da tutti, ed erano vissuti in un periodo in cui aveva il sopravvento l’amicizia. 

ANDREA PARATORE, il cui nome lo faccio precedere dal titolo MAESTRO, non aveva rivali davanti ai fornelli. Altri tempi, è vero; ma lui non ha mai cercato gli allori, ed è rimasto schivo con il garbo e la signorilità che lo hanno contraddistinto… Sempre con il sorriso stampato sul viso familiare per chi lo ha conosciuto, e che conserverà di lui un ricordo affettuoso di un amico sincero, si è spento in silenzio lasciandoci il suo bagaglio di ricordi indelebili.

Addio, Maestro … buon viaggio.

ALLA MOGLIE, AI FIGLI, AI NIPOTI ED A TUTTI I CONGIUNTI DI ANDREA PARATORE PORGIAMO LE NOSTRE PIU’ SINCERE CONDOGLIANZE.

I FUNERALI DI ANDREA PARATORE SARANNO CELEBRATI NEL DUOMO DI MILAZZO NELLA GIORNATA DI SABATO 8 FEBBRAIO ALLE ORE 9.30.

 

 

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.