Home / MILAZZO / ALBUM DEI RICORDI / ALBUM DEI RICORDI: IN FONDO AL VIALE, IN QUEL CAFFE’….

ALBUM DEI RICORDI: IN FONDO AL VIALE, IN QUEL CAFFE’….

Era il 1968 quando un gruppo messinese, THE GIANTS, in inglese Giganti, ribattezzati GENS, in latino la gente, inonda i negozi di dischi della nostra provincia di un disco in particolare. Un po’ come era successo l’anno prima a Nico che con i suoi Gabbiani aveva preso il volo con PAROLE, segno che spesso per spingere in alto un artista o le sue canzoni basta un sapiente gioco di squadra! I GENS si costituiscono a Messina, e del complesso fanno parte Filiberto Ricciardi, assieme a Pippo Landro, Ettore Cardullo, Gilberto Bruno (prematuramente scomparso in un incidente stradale a Orzinuovi, in provincia di Brescia), Pino Salpietro (andato via anche lui, purtroppo): nomi popolarissimi per i messinesi in quegli anni.

La canzone è IN FONDO AL VIALE, scritta dal compianto Salvatore Trimarchi e da Cesare Gigli, con musiche di Gianni Marchetti. Vincerà il Trofeo EuroDavoli, ma la particolarità è la l’ambientazione del testo: Messina, il viale San Martino, tanto caro da sempre a chi a Messina è nato o cresciuto, il Bar Progresso.

Nella canzone lui e lei si incontrano e si innamorano, proprio lì, in quel “caffè dov’è la gente che non sa che cosa fare“. Vi sembra poco per dare popolarità al brano, a Messina? E vi sembra azzardato il fatto che oggi, proprio i messinesi legati alla canzone e ai ricordi, possano decretarne ancora una volta la vittoria?

Ricordi di tanto tempo fa…e quando parliamo di tanto tempo fa, ci accorgiamo che ci riferiamo a più di mezzo secolo, anzi  quasi sessant’anni. Ed allora ci vediamo ancora ragazzi, spensierati, irresponsabili, con tanta voglia di vivere e di divertirci… e come noi vediamo tanti altri coetanei, molti dei quali partiti purtroppo per sempre per un lungo viaggio… e non vorremmo essere mai cresciuti, per rimanere così come eravamo, con i nostri affetti, i sogni, le speranze, gli amici che ci lasciano e vanno via …

No, ragazzi, non è nostalgia: è solo la consapevolezza che il tempo è passato, se riusciamo a scrivere in questo ALBUM DEI RICORDI di una canzone che è rimasta per sempre come tema conduttore di quell’anno.

Quel fantastico 68, anno di contestazione ma di tante altre cose. Ecco i GENS, IN FONDO AL VIALE

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.