La pizzeria LA TRINACRIA ci ha offerto la possibilità di incontrarci nuovamente quasi tutti, dopo una vita, e ci ha offerto, per, brindare al Natale e al nuovo anno, anche il panettone e il pandoro. C’erano degli assenti: logicamente gli ammalati, perché avere fissato il nostro incontro nel mese di dicembre non ci ha fatto pensare ai sintoni influenzali, di casa in persone di una … età avanzata.
Noi della SENA non ci eravamo mai persi di vista. Siamo cresciuti, quello sì; ma eravamo sempre quei ragazzi della Sena.
E’ la seconda volta, in pochi mesi, che i nati o i cresciuti in una parte di Milazzo si sono incontrati, e tutti si sono accorti che mancava qualcosa che li tenesse ancora uniti: rivedersi, tutti assieme; anche se erano presenti i coniugi; anche se molti avevano i capelli bianchi; anche se per parecchi di loro erano passati i settant’anni. Anche se qualcuno è andato via prima, rimanendo nei nostri ricordi così come lo abbiamo lasciato: con i pantaloncini corti, il viso imberbe, sporco di sugo per avere fatto una scorpacciata di spaghetti, di marmellata che i nostri genitori spalmavano su due fette di pane…
Quanti anni sono passati? Tanti, veramente tanti! Non avremmo pensato minimamente di mettere ordine nei nostri ricordi e di raccogliere le fotografie del tempo. Qualcuno ha voluto raccogliere il tutto e di affidarlo ad un ciclostilato, ma tante cose sono state omesse, tante persone non sono state menzionate, tanti avvenimenti sono venuti alla luce con il passare del tempo: è stato un lavoro improbo, come se prendessimo un vecchio proiettore e per rivedere le immagini o sfogliassimo un album di fotografie in cui ci sforziamo di scoprire come eravamo e chi erano tanti amici. Ma poi ci accorgiamo che manca sempre qualcuno!
Eravamo piccoli, è vero… E’ anche vero che c’erano quelli più grandi di noi, ed ora ci sono i loro discendenti ad ascoltare cosa facevano i loro genitori! Leggendo quelle pagine del ciclostilato, ce ne sono ancora cose da scrivere o foto da aggiungere, per cui dobbiamo avere la costanza di consegnare ricordi e fotografie ad una tipografia, ed attendere che ci l’intere lavoro, letto e riletto, ci venga restituito. E’ stato, quello sì, un piccolo sforzo fatto per cominciare un lavoro di ricerca. Proviamo, tutti assieme, a continuare: ne abbiamo cose da raccontare!
Quei ragazzi di ieri della Sena hanno stabilito di incontrarsi ancora una volta, magari in primavera. Sì, è vero, si sono divertiti emozionandosi; ma è deprimente sapere che non tutti saranno presenti per motivi di salute.
Una volta non c’erano… Oggi purtroppo sì!
Commenti