di Giuseppe FALLITI
Non è più solo emergenza ambientale ma è allarme sanitario!
Tutti gli Alberi di via Ettore Celi a Milazzo sono stati prima potati in piena estate 2023 e, quindi, lasciati morire senza acqua, fino ad essere tagliati pochi giorni fa!
La dendrofobia, nota anche come paura degli alberi, è una condizione psicologica che colpisce un numero sorprendente di persone anche nella nostra città. Mentre la natura è spesso considerata come un luogo di pace e tranquillità, per coloro che soffrono di dendrofobia, gli alberi possono rappresentare una fonte di ansia e paura irrazionale.
Esploriamo la fobia, i suoi sintomi, le cause e come affrontarla. Chi ne soffre può sperimentare una varietà di reazioni fisiche ed emotive quando si trova vicino agli alberi, come sudorazione, battito cardiaco accelerato, tremori e un forte desiderio di fuggire dalla situazione e dal pubblico confronto. Traumi o esperienze negative legate agli alberi durante l’infanzia o l’adolescenza possono scatenare la dendrofobia. Gradualmente esporsi agli alberi con il supporto di un terapeuta può aiutare a ridurre l’ansia legata alla dendrofobia.
Per chi soffre di dendrofobia (come amministratori e finti esperti agronomi) è importante cercare l’aiuto di un professionista della salute mentale per superarla.
C’è qualcuno che ancora crede alla teoria dell'”ammaloramento”? C’è ancora qualcuno che spera in una città green? Aiutiamo chi soffre di dendrofobia per poter salvare i nostri Alberi!
Commenti