Home / Un saluto agli amici... / Anche GIOVANNI BONANNO se ne va!

Anche GIOVANNI BONANNO se ne va!

Ci sono persone che conosciamo da una vita, e solo per questo pensiamo che da loro non dovremmo separarci mai. Credevamo imbattibile, invincibile, paradossalmente senza età Giovanni Bonanno, brigadiere della Guardia di Finanza, uno dei figli prediletti del rione Vaccarella! Proprio Vaccarella da poco più di un anno sta pagando un pesante tributo a quella vecchia signora che non si preoccupa di recidere le vite dei suoi abitanti, non importa la loro età, il loro sesso; non importa se siano sposati o scapoli; non se ne preoccupa. Ha deciso che deve portarli via, senza pensare al dolore che causa, al vuoto che scava profondamente, ai sogni spezzati, all’amarezza, alla incredulità che lascia!

Giovanni Bonanno se ne va!

Con lui va via la sua esuberanza, la sua simpatia, il suo carattere, la sua aria di ragazzo mai cresciuto.

In quella valigia preparata frettolosamente ha messo però l’amore della sua famiglia; l’affetto di chi lo conosceva; i ricordi di una vita; il mare del suo rione; il sorgere del sole che lo salutava ogni mattina, svegliandolo! Ha trovato anche uno spazio per le risate che lo accompagneranno, le discussioni con i suoi coetanei, il sedile in ferro sul quale era solito sedersi; le passeggiate sul lungomare, la sua perenne abbronzatura, ed un fisico atletico… 

No… non ha voluto lasciare niente Giovanni, figlio di Vaccarella e innamorato di essa. Ha deciso di portare con sè una vita lunga 75 anni, ma incredibilmente senza età!

Domani, 9 marzo, un intero rione lo saluterà per l’ultima volta, stringendosi alla moglie, alle figlie, a tutti i sui parenti… Forse solo allora si accorgerà che in quella valigia aveva dimenticato qualcosa: le lacrime! Non la riaprirà per metterle dentro! Preferisce lasciarle fuori ed affidarle al vento di levante, che soffia impetuoso; sarà il vento a spingerlo verso l’alto… Ed una volta arrivato lassù, riaprendo la valigia, ritroverà i ricordi di una vita, e sarà accarezzato da quelle stesse lacrime, che si sono trasformate in una brezza leggera, umida, salmastra, come l’aria di Vaccarella, inebriante. Da respirare per sempre, per l’eternità!

Ciao, Giovanni…

I FUNERALI DI GIOVANNI BONANNO SARANNO CELEBRATI PRESSO LA CHIESA DI SANTA MARIA MAGGIORE, NELLA GIORNATA DI DOMANI, 9 MARZO, MERCOLEDI’, ALLE ORE 16.30.

AI SUOI CARI VANNO LE ESPRESSIONI DEL PIU’ SINCERO CORDOGLIO DI TERMINAL E DEI NOSTRI LETTORI.   

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.