Home / Un saluto agli amici... / ANCHE PIPPO ANDOLINA CI LASCIA…

ANCHE PIPPO ANDOLINA CI LASCIA…

Non  è bello iniziare la giornata e scoprire che un altro compagno di giochi e d’infanzia se n’è andato! GIUSEPPE ANDOLINA, che chiamavamo con un soprannome tipico delle nostre parti, ed era un modo per conoscerci e farci focalizzare da chi era più grande di noi; Pippo per noi e per tutti, fratello di Biagio e di Giovanni, aveva 72 anni: a pieno diritto era un nostro coetaneo, e da piccolo era sempre con noi a giocare, assieme ai suoi fratelli ed ai cugini.

Era rimasto quello di sempre: un bravo ragazzo, nonostante gli anni che passavano. Si era sposato, come tutti noi; era un buon marito ed un onesto padre di famiglia.

Mi aveva comunicato, tempo fa, di aver attivato una piccola radio privata grazie alla quale faceva compagnia a chi ne aveva bisogno, e si sentiva contento. Non rientrava nei nostri sogni di bambini avere una radio: a quei tempi non c’erano nemmeno. Ma a certe cose si affeziona, e il tempo aiuta a dare quelle piccole soddisfazioni che sono il nostro pane quotidiano: piccole cose, gesti sinceri che mettono in evidenza l’amicizia e tutto il buono che c’è in noi. Sarebbe giusto, per le radio del circondario ed in segno di rispetto per PIPPO, dedicargli un minuto di raccoglimento…

PIPPO era un buono, ed era rimasto un ragazzino, che sognava e non conosceva il male che ci circonda. Purtroppo se n’è andato via per sempre in un giorno di gennaio, lontano da Milazzo: a Patti, leggo sul necrologio. Probabilmente era ricoverato perché si era presentato qualche problema, uno dei tanti che spuntano con la nostra età; uno dei tanti contro i quali mostriamo di essere forti e reagire.

C’è quando siamo noi a vincere; ma il più delle volte a vincere sono i malanni, i guai, i problemi che sottovalutiamo o pensiamo che siano passeggeri.

PIPPO ANDOLINA se n’è andato…

Lo piangono la moglie e i  figli; lo piangono i nipoti; lo piange il fratello Biagio e tutti i suoi cari. Lo piangiamo anche noi, che con PIPPO siamo cresciuti e gli abbiamo voluto bene.

Ciao, PIPPO, fai buon viaggio e dai un abbraccio a chi ti sta aspettando…

I FUNERALI DI PIPPO ANDOLINA SARANNO CELEBRATI NELLA GIORNATA DI VENERDI’ 24 GENNAIO ALLE ORE 16 NEL SANTUARIO DI SAN FRANCESCO.

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.