E’ TRISTE andarsene per sempre, e a nulla valgono pianti, ricordi, commemorazioni, solidarietà. E’ triste perdere una madre, e chi scrive ha perso la madre un anno fa, proprio la vigilia del Santo Natale: una data che non si dimenticherà mai, un giorno che non passerà inosservato, una festività che non sarà come prima… E’ triste ma soprattutto assurdo che a distanza di poche ore lui decida di seguire lei: sembra inverosimile ma è così!
Lui, Andrea SALMERI, figlio del Maestro Salvatore Salmeri di Vaccarella; il nostro caro Andrea, la cui età, a dispetto degli anni e dell’anagrafe, è sembrata sempre indefinita, non ha resistito al grande dolore oppure… oppure c’è qualcosa che noi, piccoli, semplici uomini mortali, non potremo mai comprendere…
Andrea ha seguito di poche ore la moglie, compagna di una vita – perché di una vita si tratta, tanto era lunga la loro unione – Liliana CANNATA, ultima figlia (prima di lei c’erano Zina e Clara) di Giovanni Cannata, Cavaliere di Vittorio Veneto, venuto nella nostra città da Scicli e per lungo tempo abitante in via Mezzaluna.
Andrea e Liliana, una storia che solo i più vicini alla coppia potranno raccontare, se ne sono così andati, mano nella mano, come due innamorati, la vigilia di Natale. Un disegno divino sicuramente, ma noi non potremo saperlo mai. Ed allora vaghiamo con la fantasia…
“Via avanti tu, Liliana… io mi preparo, da sola non ti lascio. Stai tranquilla…”
E lei è andata avanti, a comprendere qualcosa di più che Andrea non avrebbe capito, o avrebbe sottovalutato…
“Andrea, è un posto magnifico! Sei pronto?”
Ma lui, con la sua aria civettuola, di eterno sognatore, già sapeva che non l’avrebbe mandata sola…
“I ragazzi, Liliana. Sapranno cavarsela da soli…”
“Ma li fai ancora piccoli, Sapranno stare senza di noi! Sbrigati piuttosto… Ho detto che sarei tornata subito…Sei pronto?”
“Sono pronto. Andiamo!”.
E si sono addormentati, l’uno accanto all’altra. Felici…
AI FAMILIARI DELLA COPPIA VANNO LE CONDOGLIANZE DELLA NOSTRA TESTATA.
L’estremo saluto sarà dato mercoledì 27 dicembre, alle 15.30 nella Chiesa del Carmine.
Addio, Andrea… Addio, signora Liliana…
Commenti