Dopo Luciana, quella ragazza da sempre seduta sulla sedia a rotelle, anche Angela vola in cielo! Era il dicembre del 2020, e Angela Irato, per decenni angelo custode tenendo fede al suo nome di quella ragazza che tutti conoscevano, mi aveva dato la triste notizia! “Luciana è volata via stamattina, ci ha lasciati prima di Natale, non la vedrete più in giro per le strade di Milazzo…”. Iddio l’ha chiamata a sè, a dieci giorni dal Santo Natale, e lei non ha potuto dire di no… Inchiodata da sempre su quella carrozzina, Luciana avrebbe potuto benissimo dire che non le era possibile, che avrebbe avuto bisogno di qualcuno che l’accompagnasse, che avrebbe voluto stare ancora qui…
Stamattina anche ANGELA IRATO è stata chiamata lassù. La sua vita senza quella ragazza non era più la stessa. Cosa chiedeva nelle sue preghiere? La serenità, la pace, la gioia… e forse di ritrovarsi lassù con quella ragazza che per decenni era stata la sua serenità, la sua pace, la sua gioia. Al punto da scrivere sul suo profilo FACEBOOK “Un giorno ci rivederemo”.
Quel giorno è arrivato, e probabilmente le sue preghiere sono state ascoltate ed esaudite. Angela è volata in cielo, ma non ho trovato Luciana ad attenderla in quella sedia a rotelle! Una sorpresa che nemmeno immaginava ma desiderava: ha visto Luciana correre verso di lei, segno che l’aspettava forse per darle la notizia più bella che Angela aveva sempre sognato: posso camminare, posso muovermi, posso addirittura correre. E così Angela è stata testimone di un fatto prodigioso che era accaduto alla sua cara Luciana, e che è stato reso possibile solo perchè lassù tutto è possibile. Noi lo avevamo immaginato tutto questo, salutando Luciana; e Angela ha avuto la prova di quella sensazione strana. Non più una carrozzina da spingere, Angela, ma tutto quello che in terra non avete potuto fare: lunghe corse sui prati, tuffi nelle distese azzurre del mare a nuotare, montagne da scalare per ammirare l’immensità, e sorridere contenti. E ancora a piangere di gioia, di felicità, con le lacrime sul volto di entrambe! Sei volata via leggera anche tu, Angela.
La notizia ci rattrista, ci sorprende, ci coglie impreparati… ma se quella era la volontà di Dio, se quelle erano le tue preghiere, se quella era l’intercessione che Luciana chiedeva a chi tutto può… allora siamo anche noi contenti per te. Adesso tutte e due siete lassù, per respirare un’aria nuova, una libertà che Luciana non aveva mai conosciuta, una felicità mai provata… e che da oggi con te sarà possibile vivere.
Addio, Angela. Abbraccia anche per noi Luciana. Ti vogliamo bene. Vi vorremo bene e vi porteremo nei nostri cuori. Fin quando anche noi verremo a trovarvi!
Commenti