Home / Di tutto un pò / ASSE VIARIO, SI VA AVANTI, MA SENZA PREMURA

ASSE VIARIO, SI VA AVANTI, MA SENZA PREMURA

AGGIORNAMENTO di quanto pubblicammo il  25 febbraio 2019, APPENA CINQUE ANNI FA

Dopo l’informativa di cui al titolo – che lasciamo in calce alla presente per chi volesse conoscere  qualche dettaglio – dobbiamo dire, ancora con vero rammarico che il tabellone stradale che si vede in foto (indispensabile per l’insieme di notizie che forniva), non è stato riparato come era obbligo di fare ed ora non esiste più. In quel tempo – era il marzo dell’anno successivo al danneggiamento – chi scrive, è stato casuale testimone – di attività lavorativa proprio attorno al tabellone assai compromesso nella sua stabilità. Nella limitrofa piazzola di sosta erano presenti messi d’opera camion-autogrù e parecchi operai.

Me ne rallegrai in quella circostanza perché  volevo  convincermi che quegli operai ne stavano iniziando la riparazione come era stato fatto pochi giorni prima (25 gen 2019) col tabellone “gemello” sulla corsia opposta, anch’esso danneggiato.. No, non era così…erano intenti a demolirlo definitivamente! Infatti, qualche giorno dopo non c’era più. Ancora oggi, però, a testimonianza della solita incuria e della mancata osservanza del C.d.S. il guard-rail è nello stesso stato. Purtroppo e questo è grave, quel cartello definitivamente dismesso indicava anche “USCITA OSPEDALE”- Ovviamente va bene così per tutti ad ogni livello. Che dire “- Perché mai tanta incuria in un ambito assai rischioso quale è  “circolazione stradale” ?

26 febbraio 2024

Ciò che si è scritto a suo tempo : ASSE VIARIO (ANCORA INCIDENTI)

Quando arriveremo a “mille”, botti e champagne  per tutti, “superstiti” compresi. Sulla carreggiata Corriolo-Milazzo quello delle foto è il nuovo spettacolo che offre questa martoriata arteria.

Al di là dell’incidente, che mi auguro abbia prodotto solo danni materiali, rilevo che ormai è cosa di normalissima amministrazione al punto tale che solo in pochi forse sapranno dell’ennesimo danno arrecato al patrimonio comunale. E’  dimostrato ancora una volta che la tempestività sta di casa in altri luoghi e non certo a Milazzo.

Non un cartello stradale  premonitore, né -tanto meno- una protezione visto che il guard-rail è ormai inesistente ai fini della propria, specifica funzione di evitare l’uscita fuori strada dei veicoli.

Dopo tanti danni la domanda viene spontanea: Ma, l’Amministrazione comunale ha mai esperito indagini per accertare i colpevoli di tanti danni, al fine di richiederne la rifusione? – o, forse si pensa che sia ineluttabile e fatale ogni evento da non doversi attribuire colpa ad alcuno? – Se così è, l’errore è palesemente grave e bisognerebbe cominciare col mettersi in linea. Se invece non lo si è fatto per altre ragioni (non giustificabili) si verte nel campo della “omissione”. Si rifletta su questo e sul perché questa strada stia diventando un vero problema che come tale va risolto con tutti i mezzi possibili. Altri commenti sono superflui e vani come al solito, tant’è che tante altre defezioni in ordine alla sicurezza, diligentemente segnalate, sono ancora allo stato quo ante, non eliminate e con notevoli pericoli lasciati sul “campo” a danno di tutti.

Milazzo, 25 febbraio 2019

                                     

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.