Home / Cultura / Barcellona P. G. , la V edizione del Premio CIVITAS EUROPA

Barcellona P. G. , la V edizione del Premio CIVITAS EUROPA

Si svolgerà domenica 29 ottobre, alle ore 16, al Parco “Maggiore La Rosa” di Barcellona PG, organizzato dalla testata giornalistica “Sicilia Occidente”, fondata e diretta da Mario Alizzi circa quarant’anni orsono, la V edizione del Premio “CIVITAS Europa”. Divenuto ormai un atteso evento per la peculiarità dell’iniziativa e dell’effettivo interesse che il Premio ha suscitato sin dalla prima edizione del 2018, anche quest’anno, saranno presenti personalità originarie principalmente, e, quindi, non solo, del comprensorio di Barcellona PG e Milazzo. Come è noto, si tratta di una attenta selezione di diverse eccellenze che si siano, significativamente, evidenziate in vari campi ed ambienti in Italia ed all’estero. 

Anche quest’anno, Mario Alizzi ha voluto sottolineare il concreto ruolo dei “premiati speciali”: “E’ da ricordare come questo Premio sia stato molto favorito dalla grande disponibilità e fiducia da parte del giornalista, scrittore, poeta, saggista Melo Freni, nella prima edizione del 2018; del principe del Foro non solo di Catania, Enzo Trantino, nella seconda del 2019; e del poeta, scrittore, critico d’arte, scultore e regista Emilio Isgrò, molto conosciuto anche all’estero, nella terza 2021.

Ricordiamo ancora che questi illustri personaggi, che hanno ricevuto tanti e diversi premi e riconoscimenti durante la loro lunga carriera, non avevano certo bisogno del Premio “Civitas” e di “Sicilia Occidente”. Loro, come si suol dire in questi casi, “ci hanno messo la faccia”, la loro immagine, per amore per la nostra Città e per la nostra Terra di Sicilia, sapendo che, almeno, in teoria, avrebbero potuto “rischiare”. Al contrario, Ci hanno dato grande fiducia, appunto, ed hanno così permesso al “Premio CIVITAS Europa”, di avere, in breve tempo, un forte segnale di affidabilità e prestigio e, di conseguenza, immediata notorietà. Per tutto questo ed altro, le prime tre edizioni sono state fondamentali come trampolino di lancio per questo Premio. Per questo, spero che, queste mie parole, non siano affatto considerate come semplici ed ovvie espressioni di convenevole cordialità, ma, verso di Loro, un vero e sentito Grazie!”.

Il Premio “CIVITAS Europa”, dal punto di vista organizzativo, si divide in Settori e Sezioni inerenti varie materie ed interessi.

ECCO I NUOVI PREMIATI:

  • ARTE E CULTURA: Sezioni Pittura/Scultura/Scrittura: Salvo Currò; Santi Currò, “Nemo”; Stefano Cartesio; Valentina Certo.

  • ALTRE ARTI: Giuseppe Pollicina.MUSICA: “Atmosfera blu”.

  • PREMIO SPECIALE: Carmelo Aliberti.

  • PREMIO SPECIALE ALLA MEMORIA: Sebastiano Genovese.

  • PROFESSIONE ED IMMAGINE: Fabio Pittalà.

  • EDITORIA, LIBRI E STAMPA: Domenico Catania; “Bella Sicilia ” di Onda TV.

  • SPORT: Premio Speciale allo Sport. Alla memoria:  Francesco Pagano.

  • SPORT ATLETI: Martina Calabrò; Salvatore Busurgi; Bruno Giordano; Simone Sanò; Giada Settineri.

  • FATTI E PERSONE: Club radio Barcellona PG.

 

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.