da LE CRONACHE DEI SICILIANI dell’11.4.24
L’amministrazione Calabrò di Barcellona … ha riferito ieri in Aula che il sindaco di Milazzo Pippo Midili ha sottoscritto la bozza di protocollo per la gestione della viabilità sul collegamento costiero tra i due centri, così da garantire la viabilità alternativa diurna sul litorale, chiuda dal 19 novembre dello scorso anno per i lavori di ricostruzione del ponte sulla strada provinciale 75.
Il primo cittadino Calabrò conferma che “entro il 30 aprile la bretella sarà parzialmente riaperta” dopo i ritardi registrati nella sottoscrizione del protocollo tra la Città metropolitana ente proprietario, il Genio Civile e i due Comuni, sancendo la pace a quattro mesi dall’interruzione della pista sterrata “sopravvissuta” alle mareggiate invernali. Gli esponenti Raffaella Campo, Antonio Mamì e Gabriele Sidoti di Città Aperta avevano chiesto un intervento in Aula in merito alle azioni che l’Amministrazione Calabro’ stava intraprendendo per garantire la riapertura del bypass in prossimità del Ponte Mela, comunicando anche i tempi previsti per il completamento della ristrutturazione.
L’assessore Giuseppe Benvegna, nel comunicare l’intesa con il Comune di Milazzo, ha ribadito che i tempi di consegna sarebbero quelli del 5 settembre prossimo ed anche la richiesta di accelerare i lavori con attivazione anche di doppi turni. “La riapertura della bretella è il punto di partenza e non di arrivo della questione, perché è importante il completamento dei lavori sul ponte”. La bretella resterà aperta dalle 6 alle 22 e sarà chiusa anche in caso di allerta arancione e allerta rossa, con un monitoraggio in caso di allerta gialla.
Sarà adesso affidato il servizio di sorveglianza per un costo di circa 900 euro Iva esclusa al mese fino alla fine di ottobre o al completamento dei lavori.
Altra nota dolente appunto l’iter dei lavori per la ricostruzione del Ponte Mela con il rischio concreto che la data del 5 settembre subisca uno slittamento…
Commenti