96 ANNI, qualche problema dovuto all’età, e una mente lucida che le permette di ricordare fatti lontani e recenti, di partecipare alle discussioni, di dire la sua, di passare in rassegna avvenimenti di ieri e di oggi… Lei è INA MERRINA, la maggiore dei Merrina, figlia di don Ciccio “Pane e Mollica”, personaggio estroverso e conosciutissimo nella nostra città. Si è trovata addirittura fotografata in un libro, nella storia della Raffineria a Milazzo, e ne ha voluto una copia, con dedica! Classe 1924, è nata il giorno di S. Francesco di Assisi, un dono per il padre che di nome si chiamava Francesco ed era devoto dell’altro San Francesco, quello di Paola. E il Santo di Paola si ripete nella vita del capostipite dei Merrina, al punto che uno dei nipoti nacque proprio il 2 aprile, come il nonno aveva predetto al figlio con il quale aveva fatto una curiosa quanto singolare scommessa: nascerà il giorno di S. Francesco e come lui lo chiamerai!
Oggi è un giorno di festa per INA MERRINA, e non solo perchè sia domenica! Circondata dall’affetto dei suoi cari, Ina vive a Milazzo, nel rione S. Giovanni. Non sappiamo con chi taglierà la torta e spegnerà le candeline, con chi alzerà il calice per brindare al suo novanteseiesimo compleanno e dare l’appuntamento al novantesettesimo, visto che il timore dei contagi ha limitato, e di molto, anche la sua “vita di società”. Di sicuro attende anche lei tempi migliori, per essere giustamente al centro dell’attenzione, perchè se lo merita. E i suoi cari già vedono, giorno dopo giorno, un mese dopo l’altro, quel traguardo che non appare lontano, e che potrebbe benissimo tagliare se Dio lo vorrà, i cento anni.
Auguri, signora INA !
Nella foto, INA MERRINA con le figlie di Marcello Bresciani, da lei sposato quando costui rimase vedovo della prima moglie.
Commenti