Home / Di tutto un pò / CALCIO, SCANDALI E PETTEGOLEZZI, E L’ITALIANO E’ SERVITO

CALCIO, SCANDALI E PETTEGOLEZZI, E L’ITALIANO E’ SERVITO

Calcio, scandali e pettegolezzi, ecco cosa sembra interessare al grande pubblico.

La scienza ci dice che dai tempi di Schopenhauer il quoziente collettivo della popolazione si è abbassato drasticamente. Forse la colpa è della scuola, l’ultima ruota del carro in un paese che non investe più nell’istruzione, o forse semplicemente certi programmi televisivi hanno alla fine inebetito i loro telespettatori.

E non si tratta di un caso: vi ricordate di Susanna Tamaro che definì Verga tossico e propose di bandirlo dalle scuole? Perché, secondo la scrittrice, i classici sono inutili? O ricordate la proposta di eliminare il latino dal liceo perché è troppo «difficile» per i ragazzi? Sono gli stessi che propongono di «semplificare i libri di testo».
Semplificare è la parola chiave di questi tempi: semplificare il linguaggio, i libri che leggiamo, i programmi che vediamo al fine di semplificare l’intelligenza umana.
Vi parlano di cose idiote, perché vogliono che siate idioti. Sapevate che la potente famiglia di costruttori Caltagirone possiede il controllo su Il Messaggero e Il Mattino? La Repubblica, L’Espresso e la Stampa sono invece di una holding controllata dalla famiglia Agnelli. Dietro il gruppo Rizzoli c’è la multinazionale Pirelli.
Grandi imprese, grandi multimilionari, ecco chi sono coloro che gestiscono l’informazione.
Sorge allora spontanea la domanda: se ci propongono continuamente cose demenziali, forse traggono vantaggio dal fatto che il grande pubblico divenga demenziale?

 

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.