Home / Musica / CANZONI… PER POCHI AMICI – 13

CANZONI… PER POCHI AMICI – 13

A Whiter Shade of Pale, un brano musicale dei Procol Harum, pubblicato il 12 maggio 1967 scritto da Gary Brooker, Keith Reid e Matthew Fisher, riscosse un notevole successo, restando in cima alle classifiche del Regno Unito per 6 settimane, in Italia per sette settimane, in Germania per due settimane, nei Paesi Bassi per otto settimane, in Irlanda per cinque settimane, in Australia per tre settimane ed in Francia per nove settimane; in Norvegia arriva terza, in Austria quarta e nella Billboard Hot 100 quinta.

Il brano fu un fortuito risultato della allora casa discografica U.K. Decca Records, con l’esperimento di fondere insieme musica classica e soft rock. L’introduzione trae ispirazione dal brano classico Aria sulla quarta corda con alcune componenti della cantata BWV 140 Wachet auf, ruft uns die Stimme, entrambi opere di Johann Sebastian Bach. Il ritornello invece, si ispira a When a Man Loves a Woman, di Percy Sledge, brano uscito l’anno prima. Il testo è opera del poeta e paroliere Keith Reid.

La canzone ebbe numerose reinterpretazioni. In Italia, su testo di Mogol, fu incisa dai Dik Dik, col titolo Senza luce che, mantenendo la parte musicale, si discosta dal testo originale dal significato ermetico.

Originariamente, la canzone fu attribuita ai soli Gary Brooker e Keith Reid. Nel 2005, Matthew Fisher intentò una causa vittoriosa contro Gary Brooker, chiedendo di essere riconosciuto come co-autore del brano per aver aggiunto le parti di organo alla musica originale. I giudici diedero ragione a Fisher all’unanimità. Nel 2004 la rivista musicale Rolling Stone ha inserito A Whiter Shade of Pale nella sua lista delle 500 migliori canzoni di tutti i tempi al 57º posto.

Il brano è presente in molte colonne sonore di film ed episodi TV e viene utilizzato nel film I cento passi (2000), di Marco Tullio Giordana nella scena finale del funerale di Peppino Impastato.  Fra le cover internazionali, da ricordare Wess, Joe Cocker, Percy Sledge, Bonnie Tyler, Michel Bolton, Engelbert Humperdinck, Annie Lennox, Vanilla Fudge, Santana, Eric Clapton, ma senza dubbio ricordiamo tutti quella dei DIK DIK, che interpretando SENZA LUCE contesero ai Procol Harum i vertici delle Hit Parade nazionali. Noi però vi facciamo ascoltare la versione originale dei PROCOL HARUM.

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.