Home / Musica / CANZONI … PER POCHI AMICI – 9

CANZONI … PER POCHI AMICI – 9

Detto fatto, ecco cambiato il titolo di questo incontro quotidiano. Non siamo in tanti, ed un motivo c’è: siamo rimasti in pochi ad amare la buona musica, quella con la M maiuscola. Gli altri? Li vediamo nei concerti, che registrano il SOLD OUT, termine inglese che sta per TUTTO ESAURITO. Abbiamo perso la dignità, quel poco che avevamo, preferendo il linguaggio straniero, i cibi stranieri, le abitudini straniere. Anche le peggiori.

Oggi, per una volta, ci adeguiamo scegliendo uno straniero. Ma perché vale, ed ha lasciato il segno nel mondo della musica leggera: Percy Sledge. Aveva 26 anni quando, nel 1966, lasciato il lavoro di operatore socio sanitario in un ospedale dell’Alabama, incise un disco che giunse al primo posto delle classifiche americane. A seguito di una brutta delusione d’amore, l’artista decide di improvvisare un pezzo insieme al bassista Calvin Lewis e al tastierista Andrew Wright. E il lento blues in pochi minuti diventa When A Man Loves A Woman, brano successivamente registrato insieme ai musicisti dei Fame Studios di Muscle Shoals (Spooner Oldham, Martin Greene, Albert “Junior” Lowe, Roger Hawkins) che attirerà l’attenzione di Jerry Wexler della Atlantic. Il brano sarà accreditato a Lewis e Wright per volere dello stesso Sledge.

In Italia nessuno ebbe la possibilità di apprezzare quel cantante. La canzone venne immediatamente stravolta nella traduzione, diventando QUANDO UN UOMO NON SA AMARE per i Ragazzi del Sole e per Don Backy, quindi QUANDO AMI UNA DONNA per Fausto Leali e contemporaneamente per i Bisonti di Bruno Castiglia. Quelle interpretazioni non figurano nemmeno fra i primi cento motivi di quegli anni, segno che nel nostro paese allora avevamo ben altro da ascoltare, e fare un elenco sarebbe lungo ma non difficile! Con buona pace dello stesso Percy Sledge, che dovette attendere oltre 15 anni per esportare in Italia la sua canzone, nelle versione originaria! Avvenne grazie ad uno spot pubblicitario di una marca di jeans (la stessa cosa si verificò per la “gomma del ponte”, che rilanciò un successo di Pat Boone del 1957 grazie alla “freschezza da baciare”!); e proprio le basi musicali per le pubblicità rilanciarono molti vecchi successi americani dei quali si erano perse le tracce. L’ascolto della canzone richiamava le note, mai dimenticate per gli appassionati nostrani, delle canzoni dei vari Bisonti, Ragazzi del Sole, Leali e dello stesso Don Backy. Ma conferì nel nostro Paese alla canzone di Percy Sledge il successo che era sfuggito e la popolarità che non aveva avuto, oltre ad un meritatissimo rientrò, dalla porta principale, nel firmamento di quei motivi indimenticabili. Per l’ex operatore socio sanitario dell’Alabama fu un trionfo: i gusti musicali di chi aveva desiderio di nutrirsi di buona musica trovarono nella canzone un valore aggiunto che sfuggito per lunghi anni! L’ho scelta come canzone di oggi… e sono certo che anche voi l’apprezzerete: quei pochi rimasti ad ascoltare questa trasmissione assieme ai brani che vengono presentati.

WHEN A MAN LOVES A WOMAN, dalla voce del suo interprete, Percy Sledge!

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.