UNA PIETRA MILIARE, COSI’ POSSIAMO DEFINIRE LA CANZONE DI OGGI. UNA PASSERELLA RISERVATA AGLI ESTIMATORI DELLA MUSICA, OSO AGGIUNGERE: SPERANDO CHE CE NE SIANO TANTI… IN OGNI CASO, NON IMPORTA; PENSO INFATTI CHE GLI ESTIMATORI CI SARANNO, ANCHE SE IL BRANO DI OGGI HA SESSANT’ANNI, MA QUANDO UNA CANZONE E’ BUONA, NON HA ETA’…
Quando nel 1964 gli inglesi THE ANIMALS di Eric Burdon cantarono un brano innovativo per quegli anni, noi giovanissimi ci rendemmo conto che, agli albori dell’epoca beat, il sound dell’organo di Alan Price ci trasportava in un’altra dimensione. Anticipando quanto avrebbero fatto i Procol Harum con la loro A WHITER SHADE OF PALE, la canzone degli ANIMALS sarebbe stata destinata a costituire una pietra miliare non solo del decennio, ma dell’ultimo secolo addirittura! Giunta prepotentemente al primo posto nelle classifiche inglesi, americane, svedesi, finlandesi e canadesi, non ebbe fortuna nel nostro paese, in cui si preferivano altri brani spinti dalla popolarità degli interpreti per i quali i giovanissimi coetanei andavano in delirio!
Il brano di oggi è THE HOUSE OF RISING SUN, divenuto in Italia LA CASA DEL SOLE, nell’interpretazione dei Marcellos Ferial e di Riki Maiocchi. Sulle sue origini regna la massima incertezza, ma la canzone è sicuramente molto antica, perchè nel 1933 l’incisione di Clarence “Tom” Ashley è dovuta al fatto che egli stesso imparò il brano grazie al nonno! In quanto al significato, “House of the Rising Sun” indica una casa chiusa, realmente esistita e gestita da una francese chiamata Marianne Le Soleil Levant, dal cui cognome (o forse soprannome) sembra essere derivata la denominazione della casa. Del testo esistono due diverse versioni: una al maschile e una al femminile. Quella maschile parla di un ragazzo proveniente da una famiglia problematica e pentito di aver passato la sua vita nel peccato e nella infelicità frequentando la “Casa del sole nascente”; quella femminile invece parla di una ragazza pentita di essere entrata nel giro della prostituzione e costretta a rimanere in quella casa per poter vivere. Detto questo, mi sembra che sia giunto il momento di ascoltare THE HOUSE OF RISING SUN dalla voce possente di Eric Burdon e The Animals! Buon ascolto…
Commenti