Home / Di tutto un pò / C’ERA UNA VOLTA IL CANTAGIRO…

C’ERA UNA VOLTA IL CANTAGIRO…

Negli anni dell’esplosione di Sanremo in Italia, complice il boom economico, l’industria discografica stava avendo un’impennata clamorosa. Il pubblico, finalmente alle prese con la possibilità di poter spendere denaro che andasse al di là dei bisogni fisiologici e del nutrimento, bramava emozioni anche frivole, come quelle che la musica commerciale è in grado di regalare.

Il Cantagiro è una manifestazione musicale itinerante estiva che si svolge annualmente in Italia dal 1962 al 1974, poi di nuovo dal 1977 a 1981, dal 1990 al 1993 e infine dal 2005.

La prima edizione della manifestazione si è svolta nel 1962. Venne presentata da Nuccio Costa e dall’attrice Dany París.

La formula era presa a modello del Giro d’Italia di ciclismo, e consisteva in una carovana canora in giro per l’Italia con diversi cantanti che gareggiavano tra loro, giudicati da giurie popolari scelte tra il pubblico delle varie città.

Ogni sera veniva proclamato il vincitore di tappa, e nella tappa finale (a Fiuggi) veniva annunciato il vincitore assoluto. Per 5 edizioni consecutive (dal 1968 al 1972) la finale fu disputata a Recoaro Terme, nello scenario delle Fonti Centrali.

La finale era articolata in tre serate, con la diretta tv su Rai Uno della serata conclusiva.

Gli interpreti e i relativi brani erano divisi in sezioni: il Girone A comprendeva artisti di fama, il Girone B le “nuove proposte canore”, mentre invece il Girone C introdotto negli anni 1966 e 1967 comprendeva i gruppi musicali.

Con l’avvento del nuovo decennio ed il declino del successo, l’organizzazione si fermò con l’edizione del 1974. Le ultime due edizioni, chiamate Cantagiro Show, ebbero meno riscontro rispetto al passato.

Tra i meriti del Cantagiro vi è il tentativo di far uscire la canzone dai classici luoghi di ascolto e, pur in assenza dei mezzi di comunicazione di massa, di avvicinarla alla gente, tramite il contatto diretto nelle strade, nei luoghi di incontro e negli stadi.

Albo d’oro Cantagiro

1962: Girone A – Adriano Celentano – Stai lontana da me – Girone B – Donatella Moretti – L’abbraccio

1963:  Girone A – Peppino di Capri – Non ti credo – Girone B – Michele – Se mi vuoi lasciare

1964: Girone A – Gianni Morandi – In ginocchio da te – Girone B – Paolo Mosca – La voglia dell’estate

1965: Girone A – Rita Pavone – Lui – Girone B – Mariolino Barberis – Il duca della luna

1966: Girone A – Gianni Morandi – Notte di ferragosto – Girone B – Mariolino Barberis – Spiaggia d’argento – Girone C – Equipe 84 – Io ho in mente te

1967 – Girone A – Rita Pavone – Questo nostro amore – Girone B – Massimo Ranieri – Pietà per chi ti ama – Girone C – The Motowns – Prendi la chitarra e vai

1968: Girone A – Caterina Caselli – Il volto della vita – Girone B – Showmen – Un’ora sola ti vorrei

1969: Girone A – Massimo Ranieri – Rose rosse – Girone B – Rossano – Ti voglio tanto be

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.