Un altro amico se ne va. E’ GIANNI MINUTOLI, che conoscevo da oltre 40 anni e che ricordo fra i più autentici sportivi del nostro territorio. Assieme al fratello Salvino e ad altri appassionati costituiva l’ossatura di una formazione sportiva che all’epoca aveva pochissimi rivali, il G.S. Pedale Milazzese. Una squadra che praticava il ciclismo amatoriale, e che cominciò a radunare tantissimi appassionati delle due ruote, che un tempo non avevano una sede. Se vogliamo, GIANNI fu uno dei pionieri di questo sport a Milazzo, e grazie a lui e ad altri appassionati oggi possiamo applaudire chi ha iniziato dopo, negli anni successivi.
Addirittura, molti ignorano la disponibilità data da Gianni MINUTOLI al momento di organizzare a Milazzo un campionato italiano che non si sarebbe più ripetuto. Era l’anno 1982. Assieme a quelli della sua società, non si lasciò sfuggire quel treno che passava una sola volta nella vita, e lo afferrò a volo, regalando assieme a Nino Arizzi, a Salvino Minutoli, a Franco Alosi e ad altri appassionati una magnifica giornata di sport ad altissimo livello. Molti non conoscono queste storie, purtroppo: e scriverle renderebbe omaggio a questi campioni che si sono mossi in silenzio, sfidando le avversità del tempo e trovando la passione giusta che non li ha portati a smettere.
Oggi GIANNI non c’è più, ma siamo sicuri che sarebbe stato lieto di leggere ciò che è stato consegnato alla storia dello sport in questa città. Da allora non ne aveva più parlato, conservando per lui i suoi prestigiosi traguardi. Ciao, GIANNI, grazie per quello che hai fatto e ci hai dato.
TERMINAL E’ VICINO ALLE FIGLIE ED A TUTTI I CONGIUNTI DI GIANNI MINUTOLI IN QUESTO TRISTE MOMENTO. I FUNERALI DI GIANNI MINUTOLI SI TERRANNO AL DUOMO DI MILAZZO NEL POMERIGGIO DI MERCOLEDI’ 24 APRILE ALLE ORE 16.30.