Speravamo in un miracolo, ma alle fine non c’è stato… Così anche PINA ci lascia. Pina era una donna buona, generosa, gentile, disponibile, altruista, estroversa: “Se Lei ne avrà la possibilità, continuerà a far del bene dalla Sua nuova residenza”, recita un messaggio sul suo necrologio. Il marito, ing. Ciccio Bertè, i figli Giuseppe e Simone, i suoi cari che l’hanno accudita sino all’ultimo l’hanno voluta ricordare così… Condivido le parole con cui l’hanno salutata: la conoscevo da tanti, tantissimo anni; e per tanti anni siamo stati colleghi presso lo stesso ufficio. Poi le nostre strade si sono separate, e lei è andata, fino al collocamento a riposo, nei locali di Palazzo D’Amico, presso la Biblioteca Comunale.
Ci incontravamo spesso, ma non erano solo i saluti i protagonisti delle nostre veloci fermate sulla via Medici: i ricordi di una vita che non possono essere messi da parte, i “Che si dice?” o i “Come stai?” prendevano il sopravvento sulle lancette dell’orologio che giravano, e solo ad un tratto entrambi ci ricordavamo dei nostri impegni, del tempo impietoso, di ciò che dovevamo fare…
Pina la rivedremo sempre con il solito sorriso, e poco importa se è immersa nei pensieri di ogni giorno: noi l’abbiamo vista dapprima ragazza, e poi adolescente, quindi giovane e sposa, madre e, infine, avanti negli anni; ma non è cambiata. E’ rimasta sempre la stessa, figlia di questa terra, dolcissima amica che ci ha lasciati, con un bagaglio pieno di sogni.
Ciao, Pina, un bacio a Teresa…
Vi stringiamo forte, Ciccio, Giuseppe, Simone. Stringiamo forte tutti coloro che continueranno ad amarla…
I FUNERALI DI PINA CENTO BERTE’ SARANNO CELEBRATI LUNEDI’ 12 FEBBRAIO ALLE ORE 15 PRESSO IL DUOMO DI MILAZZO.
Commenti