Home / Un saluto agli amici... / CIAO, PASQUALE. TI RICORDEREMO SEMPRE!

CIAO, PASQUALE. TI RICORDEREMO SEMPRE!

Proviamo a chiederci: perché Pasquale CATANZARO? Perché questo nuovo lutto per la comunità milazzese, decimata da improvvise partenze, aumentate a dismisura a pochi giorni dall’inizio del nuovo anno? Perché è toccato ad un onesto padre di famiglia, garbato, rispettoso, buono, generoso e tanti altri aggettivi che non è difficile trovare per definirlo? E’ sempre il solito libro con meno pagine, giunto improvvisamente alla fine, quando meno uno se lo aspetta? Dobbiamo piuttosto cercare altre cause, l’aggravarsi di problemi di salute mai trascurati? O non è forse la volontà divina, se non dobbiamo abbandonarci al fatalismo, che ci impone di accettare con rassegnazione la scelta fatta da chi, lassù, vuole che siano sempre di più i buoni, i migliori, destinati ad entrare nel regno dei Cieli?

Da anni ormai scriviamo un nostro pensiero per ricordare chi ci lascia, e sempre abbiamo trovato una giustificazione, grazie alla fede. Condivisa o meno da chi ci legge, oggi come in passato, trovare rifugio in essa è servito a lenire il dolore per una partenza inaspettata, improvvisa, terribile per una famiglia che perde il suo riferimento.

Ed ecco che mi assale un’amara riflessione. Ripenso alla moglie, ai figli, ai fratelli ed alle sorelle, a tutti i suoi congiunti. Ripenso ai nipoti per i quali questo nonno avrebbe lasciato tutto. Ripenso alla nostra vita, alla nostra età, ai nostri amici, cresciuti con noi e con i quali abbiamo condiviso i sogni di bambini… Ripenso che quando meno ce lo aspettiamo qualcuno di noi va via, lontano, spesso senza un saluto, senza una spiegazione, apparentemente senza un motivo.

PASQUALE CATANZARO lascia un vuoto immenso, incolmabile, ed un dolore indescrivibile. Ma la nostra fede ci aiuta a pensare che PASQUALE sia ancora con noi, a vegliare sui suoi cari, a proteggerli… Ciao, Pasquale, amico mio… un abbraccio!

IN QUESTO MOMENTO COSI’ DOLOROSO PER LA GRAVE PERDITA DI PASQUALE CATANZARO SIAMO VICINI AI SUOI FAMILIARI.

I funerali di PASQUALE CATANZARO saranno celebrati nella giornata di domani, SABATO 11 DICEMBRE, alle 16.00, nella chiesa di S. MARIA MAGGIORE. 

nella foto scattata a scuola, Pasquale, il primo in basso a destra,  fra i suoi compagni di classe.

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.