Home / Un saluto agli amici... / CIAO, SALVATORE, VECCHIO AMICO DELLA SENA

CIAO, SALVATORE, VECCHIO AMICO DELLA SENA

SALVATORE CANNISTRA’, uno di quei ragazzi della Sena, fratello di Serafino… Aveva una quindicina d’anni più di noi ma in quel nostro mondo i più piccoli ed i più grandi erano coetanei. Di quel tempo rimangono solo i ricordi: il libro di una vita si chiude, conservando le immagini e le storie liete e tristi di un mondo diverso, lontano, genuino.

Ognuno di quei personaggi della Sena ha una sua storia, tutti assieme rimangono nei nostri ricordi, protagonisti di un passato che non tornerà più ma che merita di essere raccontato o rivissuto… fin quando ne avremo la forza… fin quando saremo in grado di scriverlo per trasmetterlo a chi quegli anni non li ha vissuti…

Salvatore Cannistrà, figlio di “donna” Concetta. Curiosamente il muro della sua casa, situata nella parte sud della Sena, diventava il limite estremo che noi ragazzi, giocando a Bandiera, dovevamo toccare prima di tornare indietro e scansare con abili giochi sulle gambe e continue finte (le traviate) gli avversari. Lui, assieme alla sorella, al fratello, alla mamma, ci lasciava fare: era improponibile che si mettesse a correre contro di noi, non ci sarebbe stata storia! Lui, con suo fratello, con Mimmo Irrera, con Stefano, con Eugenio, era immerso nei suoi giochi innocenti, con una tavoletta per fare il bucato sulle gambe e le carte da gioco che presto ci avrebbero contagiato nonostante la nostra età!

Questo è un piccolo ricordo di Salvatore CANNISTRA’, un altro della Sena che ci lascia, a poche settimane dal viaggio di Nino D’Amico, uno degli altri più grandi.

E’ la storia bellissima di un ragazzo semplice, umile, generoso, spontaneo, innamorato della sua famiglia, oggi fiero dell’affermazione dei suoi figli e contento di fare il nonno…

E’ il ricordo di Salvatore Cannistrà, uno dei ragazzi della Sena, che rivedrò sempre lì, seduto con i suoi amici, davanti all’uscio di casa, intento a commentare i programmi della televisione, a canticchiare le canzoni di quegli anni, a vivere di sogni come tutti i ragazzi di allora… a realizzarli.

CIAO, SALVATORE, te ne vai per sempre portando con te i ricordi della nostra fanciullezza. Un bacio a Serafino.

SIAMO AFFETTUOSAMENTE VICINI ALLA MOGLIE, AI FIGLI, AI NIPOTI DI SALVATORE CANNISTRA’, PORGENDO LE NOSTRE PIU’ SINCERE CONDOGLIANZE.

I FUNERALI DI SALVATORE SARANNO CELEBRATI NELLA CHIESA DELLA TRASFIGURAZIONE DI GESU’, AL CIANTRO, LUNEDI’ 22 LUGLIO ALLE ORE 17. 

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.