Milazzo, 11 Febbraio 2025
Oggetto: Comunicato stampa della Sezione PCI di Milazzo
La Sezione del Partito Comunista Italiano di Milazzo, si unisce all’appello dell’ANPI – Sez. “Eliana Giorli” Milazzo, riguardo la richiesta dei consiglieri di Fratelli d’Italia, di intitolare un luogo, una piazza, una strada, alla militante fascista Norma Cossetto e a tutti i martiri delle foibe.
E’ già insopportabile tollerare il tentativo di revisionismo storico da tempo in atto in uesto Paese, adesso si pretende che ai fascisti, fuorilegge per Costituzione in Italia, vengano attribuiti meriti inesistenti che il passato ha tramandato, ineluttabilmente, come crimini riconosciuti universalmente.
Titolare un sito alla Cossetto è dichiarare la propria appartenenza tra i nostalgici di quell’infame periodo storico.
L’ANPI di Milazzo ha ampiamente illustrato il curriculum e l’appartenenza della signora, figlia di uno squadrista morto in combattimento a fianco delle truppe naziste.
Nel rivolgerci al Sindaco e alle forze politiche moderate, invitiamo a riflettere su una circostanza che vorrebbe celebrare un eccidio che nulla ha a che vedere con la Liberazione e con la lotta partigiana. L’Italia è un paese antifascista e Milazzo non può risultare un’eccezione.
Il Segretario della Sezione PCI – Milazzo
Cristoforo Tramontana
Commenti