Home / Comunicati / COMUNICATO STAMPA – I MOLINI LO PRESTI

COMUNICATO STAMPA – I MOLINI LO PRESTI

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO –

E’ successo anche ieri sera col Sindaco e i suoi assessori assenti nel Consiglio straordinario richiesto e voluto da noi Consiglieri di opposizione per avere conoscenza sullo stato della procedura e sul finanziamento per il recupero e la rifunzionalizzazione dei Mulini Lo presti.

Ciò dopo un articolo di un giornale locale che pubblicava la possibile perdita del finanziamento di euro 8.000.000,00.

Dal nostro accesso agli atti abbiamo scoperto che da più di un anno vi è un carteggio con il Ministero in quanto chiedeva spiegazioni sulla iscrizione ipotecaria trascritta da un imprenditore che vanta un credito dal Comune. L’immobile per avere il finanziamento deve essere libero da ogni tipo di gravame.

L’assurda proposta fatta all’imprenditore per traslare l’iscrizione è trascriverlo sul palazzetto dello Sport, ne consegue che se ciò si verificasse il palazzetto dello sport andrebbe nelle mani di un privato.

Si decidono le scelte e le sorti della città senza notiziare il Consiglio Comunale come se si trattasse di gestire il patrimonio individuale del Sindaco e dei suoi assessori.

Ieri abbiamo scoperto quante chiacchiere e pinocchiate hanno raccontato il Sindaco e il suo Vice Sindaco Romagnolo alla gente di un’imminente riqualificazione dei Mulini attraverso un progetto di finanza dei privati e con l’ausilio della Camera di Commercio.

Denunciamo alla comunità questi fatti perché ad oggi allo stato dei fatti il finanziamento è bloccato ed in procinto di essere revocato.

Abbiamo scoperto dal cartaceo con il Ministero che già dal mese di giugno 2024 il comune aveva 30 giorni di tempo per liberare l’immobile dal gravame dell’ipoteca ,ma ad oggi l’ipoteca è trascritta.

Scelte politiche importanti prese al chiuso di 4 muri .

La città aspettava questa riqualificazione da anni.

I mulini comprati nel 2000 con soldi dei Milazzesi per tre miliardi e mezzo di vecchie lire. Ancora oggi è un bene fantasma senza futuro .

Chiediamo che il Consiglio venga puntualmente informato su questi fatti e sullo stato dell’arte della procedura, poiché nel fascicolo relativo vi è corrispondenza con il Ministero fino a giugno 2024.

Sui Molini Lo Presti, pretendiamo la massima trasparenza.

I Consiglieri comunali Lorenzo Italiano, Damiano Maisano, Alessio Andaloro, Pippo Crisafulli, Massimo Bagli.

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.