Home / AMBIENTE / COMUNICATO STAMPA: TROVARE UN SITO DIVERSO PER I MEZZI DELL’IMMONDIZIA GIORNALIERA

Milazzo, 6 settembre 2024

Oggetto: Comunicato Stampa

È vero, questa torrida estate ha pesato su tutti, gravando anche sulla Sezione milazzese del Partito Comunista Italiano.
Infatti, per questo ci scusiamo con i numerosi cittadini che in questi mesi ci hanno segnalato un grave problema di impatto visivo e olfattivo, insistente su un luogo che dovrebbe esser curato adeguatamente quanto meno per esprimere l’ospitalità milazzese e per dare il benvenuto a quanti ci fanno visita.

Turisti, pendolari e viaggiatori occasionali che si muovono con i treni, giunti a Milazzo, vengono aggrediti da un eccesso di cattivi odori. Superato il sottopassaggio che dal treno porta alle uscite, al loro sguardo si presenta una sfilza di tir che ricevono tutta la raccolta dell’immondizia giornaliera, che sarà conferita alle discariche.
Insieme ad alcuni compagni della locale sezione del PCI, abbiamo fatto un sopralluogo e, in tutta coscienza, bisogna ammettere che dai racconti non era emersa così forte l’urgenza di provvedere affinché i viaggiatori di tutte le categorie ricevessero un’accoglienza più dignitosa ed urbana.

Riteniamo che per i camion che sostano su un terreno privato adiacente la Stazione Ferroviaria, bisogna trovare assolutamente altra collocazione, perché oltre alle esalazioni che incidono sulle narici, sono evidenti le chiazze di percolato che, inesorabilmente, contaminano un sito che dovrebbe invece essere tutelato ed accogliente.

Riteniamo pertanto che sia il caso di provvedere con solerzia per evitare questo estremo disagio ai fruitori di treni e, nel contempo, manifestare quel meritevole trattamento di benvenuto a coloro che viaggiano per studiare o per lavoro e soprattutto ai tantissimi che scelgono di farci visita o di soggiornare nella nostra città.

Il Segretario della Sezione PCI di Milazzo

Cristoforo Tramontana