Ero a Reggio Calabria quando, improvvisa, è arrivata la notizia della partenza di DAMIANO SALMERI. Il necrologio, la foto, e lui riconoscibile come sempre. Per noi era il nonno delle gemelle Manuela ed Elisabetta, così lo avevamo ribattezzato quando, la prima volta, entrambe vennero a collaborare con TERMINAL.
Ricordo che le avevo viste piangere per la nonna, andata via nel 2015; e ricordo anche lui. il nonno, il signor DAMIANO SALMERI, cercare conforto e scoppiare in lacrime, dicendo singhiozzando “Se n’è andata mia moglie…”.
Oggi è toccato a lui, che troppo presto si era sostituito al padre che aveva dovuto lasciare per sempre la moglie e le figlie piccole. Non lo vedremo più con la sua bicicletta, non lo vedremo più sfoggiare il suo sorriso, sollevare il braccio in segno di un saluto: mai che lo ricordi arrabbiato, mai che lo ricordi contrariato se qualcosa non andava per il verso giusto.
Non aveva fatto mancare nulla a quelle ragazze, ed era contento che le gemelle facessero parte, in anni ormai lontani, della nostra redazione, fin dalla nascita del giornale. Assieme alla moglie, non si era creato alcuna illusione: fin da allora sapeva della precarietà della loro collaborazione, ed era sempre alla ricerca di qualcosa di più duraturo e possibilmente definitivo!
DAMIANO SALMERI se n’è andato otto anni e mezzo dopo la moglie. Ha vissuto sempre da solo, nel ricordo della fedele compagna di una vita. Per lui c’è stata sempre la signora Checchna, ma anche le due figlie e quelle nipoti che aveva abbracciato come un secondo padre. Da oggi DAMIANO SALMERI mancherà. Ma dov’è andato non sarà solo: incontrerà la sua fedele Checchina, ed entrambi continueranno nel compito che avevano: vegliare su tutti, perchè quelle ragazze hanno ancora bisogno di loro, del loro amore, del loro affetto. Li sentiranno la sera rimboccare loro le coperte, li rivedranno ogni mattina, aprire le finestre per fare entrare la luce del nuovo giorno… E li ringrazieranno per quanto hanno fatto, e per quello che faranno.
LA REDAZIONE DI TERMINAL SI STRINGE ATTORNO AI FAMILIARI DI DAMIANO SALMERI E PORGE LE PIU’ SENTITE CONDOGLIANZE.
I FUNERALI DI DAMIANO SALMERI SARANNO CELEBRATI NELLA CHIESA DI SAN PAPINO GIOVEDI’ 14 MARZO ALLE ORE 15.
Commenti