Si sono concluse le elezioni del 22 e 23 giugno per il rinnovo della rappresentanza universitaria degli studenti in seno agli Organi Collegiali dell’Ateneo di Messina per il biennio 2023-2025. Un’elezione caratterizzata dallo straordinario risultato che ha visto tutta la rappresentanza studentesca unita in un’unica coalizione agli organi superiori: la lista “O.R.U.M.”.
La comunità studentesca è stata chiamata ad eleggere rappresentanti del Senato Accademico, del Consiglio di amministrazione dell’Università, del Comitato Sovrintendente alle Attività Sportive Universitarie (C.S.A.S.U.), un rappresentante dei Dottorandi e Assegnisti di Ricerca in seno al Senato Accademico, un rappresentante degli Specializzandi al Senato Accademico, rappresentanti dei Consigli di Dipartimento, dei Corsi di Laurea ed i rappresentanti del Consiglio di Amministrazione dell’E.R.S.U. di Messina.
Al Senato Accademico sono stati eletti, in ordine: Fabrizio Sbilordo, membro dell’associazione Morgana con 846 voti; Chiara Furlan, coordinatrice e membro dell’associazione Unixme con 582; Aurelio Bringheli, presidente e membro dell’associazione Atreju con 551 voti; Francesco Chimenz, membro dell’associazione Sud con 503 voti; Gabriele Portaro, membro dell’associazione Ares con 429 voti. Risultano, invece, non eletti: Nadia Di Maria membro dell’associazione Astra con 339 voti; Andrea Polito membro dell’associazione Gea Universitas con 224 voti; Laura D’Angelo membro dell’associazione Solsistium con 181 voti.
Al Consiglio di Amministrazione dell’ateneo gli eletti sono stati, in ordine: Carlo Maffei con 1578 voti; Selene D’Arrigo con 952 voti. Non eletti: Simona Barcellona con 326 voti; Lorenzo Maria Ruggeri con 125 voti.
Al Comitato Sovrintendente alle Attività Sportive Universitarie (C.S.A.S.U.) gli eletti sono: Salvatore Favata con 921 voti; Lorenzo Russo con 769 voti. Non eletti: Emanuele Carlo con 678 voti; Nadia Di Maria con 479 voti.
Al Consiglio di Amministrazione dell’E.R.S.U. : Dario Nostro con 969 voti; Andrea Sciarrone con 797 voti; Alberto Armone, riconfermato con 613 voti. Non eletti: Lucilla Lo Re con 316 voti; Manuel Antonio Scipione con 257 voti; Luca Maria Carmelo Palmeri con 95 voti.
Al Senato Accademico per i Dottorandi e Assegnisti di Ricerca viene eletto Francesco Armone. Al Senato per gli specializzandi viene eletto Giovanni Genovese.
Dario Nostro è uno studente del primo anno di economia, ed è stato l’unico ragazzo di Milazzo candidato ed eletto agli organi superiori dell’Università di Messina. La sua esperienza di rappresentante d’Istituto e consulta del Majorana di Milazzo, gli ha permesso di risultare il primo degli eletti con 969 voti al Consiglio d’amministrazione dell’ERSU (Ente Regionale per il diritto allo Studio Universitario, unico organo regionale eleggibile da studenti). Le preferenze riportate gli hanno consentito di risultare il secondo per preferenze in tutta l’università. Complimenti e buon lavoro al nostro rappresentante all’interno dell’Ateneo messinese.
Commenti