Home / Di tutto un pò / DEDICATO AD UN BAMBINO SPECIALE, IL PROGETTO DELLA 3^ ELEMENTARE “PIAGGIA”

DEDICATO AD UN BAMBINO SPECIALE, IL PROGETTO DELLA 3^ ELEMENTARE “PIAGGIA”

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA CONSAPEVOLEZZA SULL’AUTISMO
CONCORSO “UN POSTER PER L’AUTISMO”
L’istituto Comprensivo Primo Milazzo, diretto dalla dott.ssa Elvira Rigoli, in occasione della Giornata Internazionale della consapevolezza sull’autismo, propone lo slogan “CON-TATTO” a cui hanno partecipato, in piccoli gruppi, gli alunni delle diverse sezioni della scuola primaria “Piaggia” che quotidianamente sono a “contatto” con i compagni affetti da disturbi dello spettro autistico.
L’elaborato rappresenta il mondo “sommerso” in cui vivono sia l’alunno con autismo ed il gruppo classe che comprende le difficoltà e pertanto si immerge, avvicinandosi alla bolla in cui è racchiuso, rendendolo
partecipe, favorendone l’integrazione e la piena inclusione attraverso il coinvolgimento nella realtà scolastica e sociale.
Gli alunni della terza A, sotto la guida delle insegnanti Antonella DE MARIA, Irene PICCIOLO e Maria SALVO,  hanno messo in evidenza nel poster le caratteristiche multisensoriali del compagno utilizzando materiali di riciclo che coinvolgono tutti i sensi: visivi, tattili, sonori, olfattivi; e con ognuno instaurano quel “CON-TATTO” per capire come appare quel mondo e «imparare a convivere delle differenze…non con le differenze.
E’ la piccola AURORA SPIAGGIA che nel video racconta l’autismo: coinvolge il compagno, lo aiuta e lo fa sentire parte del gruppo! In questo modo si instaura anche un legame di amicizia tra di loro e non lo vedrà come “diverso” ma solo come bisognoso di attenzione e di più tempo. Il video, montato da Pino Pullella, descrive le sensazioni e le emozioni della piccola Aurora ed il suo messaggio di affetto nei confronti del bambino speciale. https://youtu.be/lKf2_0ANB7k

Un plauso ai bambini, alle docenti, alla dirigente, alla scuola e soprattutto ai genitori, che si sono resi protagonisti di un progetto di inclusione che lascia ben sperare per il futuro in un mondo in cui i primi a crollare sono i miti effimeri dello spettacolo o dello sport, mentre rimangono saldamente vivi sentimenti come l’affetto, l’amore, la fratellanza, l’amicizia! Questi, coltivati fin dall’infanzia, saranno i capisaldi di un mondo migliore.    

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.