Ricordo ancora quel banco con l’autocarro, sormontato dall’ombrellone, quando il mercato settimanale, quello che nacque a San Papino, si trasferì sulla spiaggia di Ponente. Si accedeva scendendo da via Regis, proprio di fronte al vecchio macello; e immediatamente ti fermavi dai due ambulanti della frutta, prima di procedere oltre e visitare gli altri.
Due autocarri, quello di Nino Foti e l’altro di don FELICE ARAGONA, i quali non frequentarono più il mercato negli anni successivi. Ninuzzo Foti aveva un banco lungo la via Acqueviole, con una numerosa clientela; purtroppo ci ha lasciati di recente.
L’altro, DON FELICE ARAGONA, aveva da anni sospeso il suo lavoro poiché l’età si faceva sentire, e rimasto solo, era circondato dall’affetto e dall’amore dei figli e dei nipoti.
Abitava alla periferia di Milazzo, e da anni non lo si vedeva: qualche mese fa, incontrando il figlio Paolo, gli chiesi notizie, che mi furono date. Ricordai gli anni nel corpo dei Vigili Urbani, quei giovedì passati al sole o alla pioggia, le levatacce all’alba di quegli ambulanti che venivano dalla provincia di Messina o da Catania, i controlli.
DON FELICE ARAGONA doveva essere avanti negli anni, pensai. Ma mi fece piacere sapere che stava bene: gli acciacchi facevano parte di una vita passata senza avere alcun riguardo per l’orario in cui si alzava o usciva da casa con il suo autocarro, le cassette di frutta da caricare e scaricare, il posto da occupare, i clienti da servire.
Altri tempi, lontani addirittura cinquant’anni e forse più. Facce note, sia fra di loro che per noi che avevamo il compito di verificare il perfetto funzionamento di una istituzione che l’amministrazione comunale aveva messo in piedi per adeguarsi ai tempi e soddisfare le richieste.
Oggi apprendo che DON FELICE ARAGONA se n’è andato. Aveva 91 anni, e lascia i figli con le mogli, i nipoti, tutti i congiunti che lo piangono.
Se ne va lasciando tanti ricordi, come quelli che lo hanno preceduto. Molti di questi ricordi sono legati agli anni in cui eravamo una grande famiglia nel Corpo Vigili Urbani, e per quarant’anni anche loro sono stati la nostra famiglia!
Addio, don FELICE ARAGONA, buon viaggio!
I FUNERALI DI FELICE ARAGONA SARANNO CELEBRATI MARTEDI’ 10 DICEMBRE, ALLE 15.30, NELLA CHIESA IMMACOLATA DI OLIVARELLA, E ALLA FINE DELLA FUNZIONE EUCARISTICA LA SALMA VERRA’ TRASPORTATA NEL CIMITERO DI SAN FILIPPO DELò MELA.
AI SUOI CARI VANNO LE ESPRESSIONI PIU’ SINCERE DEL NOSTRO CORDOGLIO.
Commenti