Giornata strana quella del 10 luglio: a sorpresa, poiché le condizioni erano ottimali, l’estone Jaan Roose ha attraversato lo Stretto di Messina da in pilone all’altro. E’ il primo uomo al mondo a camminare tra la Calabria e la Sicilia in poco meno di tre ore, su una fettuccia di plastica di appena due centimetri. L’atleta estone ha percorso i 3.640 metri che separano Calabria e Sicilia sospeso nel vuoto a più di 200 metri d’altezza, ma l’imprevista scivolata a 80 metri dall’arrivo gli impedirà di scrivere il suo nome nel Guinness dei primati. Ad ogni modo, la sua azione ha reso leggendaria la sua prova…
Giornata strana quella del 10 luglio. Mentre migliaia di spettatori scrutavano i cielo con teleobiettivi, macchine fotografiche, binocoli, da Messina, accompagnati dalle barche dei professionisti che conoscono quel tratto dci mare e sono padroni indiscussi delle correnti, si tuffavano nelle acque dello stretto per raggiungere la terra di Calabria. Venuti per saggiare le condizioni del mare in attesa della classica traversata che si terrà domenica 4 agosto, i nuotatori, maschi e femmine, hanno avuto la meglio sullo Stretto dimostrando che quel tratto di mare non fa più paura come un tempo, e l’attraversamento a nuoto è per loro una sfida, una prova contro il tempo, contro le storie che rendevano impossibili le imprese che videro protagonisti solo i più preparati fisicamente e muscolarmente.
Vanno citati, e non solo per la cronaca, i nominativi dei milazzesi dello SWIMBLU: tutti partiti, tutti arrivati, segno che la loro preparazione ha raggiunto livelli encomiabili. Nove oltre l’accompagnatore Raffaele Tricomi: Santino Biondo, Angelo Cardillo, Alessandro La Malfa, Andrea Maimone, Angelo Mancuso, Eleonora Pagano, Lidia Perdichizzi, Tiziana Smedili, Gianluca Venuti. Accolti in terra calabrese dagli appassionati che hanno mostrato entusiasmo per i coraggiosi dello stretto, hanno raccolto i loro applausi e l’incoraggiamento. Soddisfatti dell’azione sportiva, anche se parecchi si esibivano per la prima volta, hanno dato appuntamento per le prossime manifestazioni agonistiche. Complimenti.
Commenti