Si è spenta nella serata di ieri la signora SANTINA PAGANO, mamma della nostra collega Maria Franca, moglie del ragioniere Russo. E’ andata via in silenzio, così come aveva vissuto, la signora Pagano: e a piangerla non sono solo le quattro figlie femmine che le sono state vicino fino all’ultima ora, ma tutti coloro che la conoscevano. Così come in silenzio aveva vissuto, non venendo mai meno ai suoi insegnamenti. Ha amato le sue figlie, si è prodigata per loro, ha altresì amato i suoi nipoti, esempio di altruismo messo in pratica giorno per giorno.
Ho un ricordo di questa donna legatissima al marito. E con il marito si è ricongiunta nell’ora estrema, quando anche lei è stata chiamata, pronta per l’ultimo viaggio. Era pronta la signora PAGANO: lassù l’aspettava il suo TOTO’, sorridente e felice di vederla arrivare. Una sorpresa per lui, un disegno divino per chi ha voluto che facesse l’ultimo viaggio per ricongiungersi all’uomo della sua vita.
Sì, è vero: non vorremmo mai staccarci da loro, neppure nei momenti in cui esse soffrono: non vorremmo mai che andassero via, ma sappiamo anche che i nostri genitori devono tornare a stare assieme, e non possiamo tenerli per noi. Ce li siamo goduti per un tempo breve o lungo, ma non importa: saranno ancora uniti, per l’eternità. A noi rimangono le lacrime e la consapevolezza di non aver fatto mancare loro nulla. Addio, signora Pagano; ci saluti tanto suo marito.
I FUNERALI DELLA SIGNORA SANTINA PAGANO VEDOVA RUSSO SARANNO CELEBRATI SABARO 8 GIUGNO, ALLE 15.30, NEL DUOMO DI MILAZZO. AL TERMINE, LA SIGNORA PAGANO VERRA’ PORTATA AL CIMITERO DI SANTA LUCIA DEL MELA.
AI CONGIUNTI LE ESPRESSIONI DEL NOSTRO PIU’ VIVO CORDOGLIO.
Commenti