Il mese di marzo è triste per i DI FLAVIA.
Anni fa Matteo, con un suo messaggio, mi comunicò “Mio fratello Pietro è tornato al Padre“. Poco fa Matteo, sempre lui, mi ha comunicato la partenza improvvisa di un altro fratello, FANINO. Alla soglia degli ottant’anni, FANINO STEFANO DI FLAVIA si ricongiunge con i suoi genitori e con il fratello Pietro.
E’ il conforto che vince sul dolore. Matteo lo sa, e nelle sue parole fa prevalere la sua convinzione che il fratello FANINO sarà in un mondo migliore, con i suoi genitori, con il fratello Pietro, con i suoi amici che lo hanno preceduto. Dà libero sfogo mai suoi sentimenti: “Mio fratello ha sofferto tanto, dopo avere lavorato una vita“. Conoscevamo un po’ tutti quanti STEFANO DI FLAVIA, avendo lavorato per un tempo interminabile al COVO DEL PIRATA. Adesso è andato via in silenzio, lasciandoci stravolti dalla triste notizia!
Non aggiunge altro Matteo: affida alle parole che scrive sul computer i suoi ricordi, assieme ai nomi dei DI FLAVIA. No, non è giusto riportarli, non è giusto ripeterli. Suo fratello se n’è andato, ha chiuso con la vita terrena. Ha finito di soffrire, se questo basta per dare pace e conforto a Matteo.
Dio aveva scelto Fanino, e Fanino aveva risposto alla chiamata del Padre celeste, senza avere da obiettare. Ha solo obbedito e basta…
STEFANO DI FLAVIA va via portando con sé tanti ricordi: un’infinità. Se ne va contento di non soffrire più alla vigilia della domenica delle Palme. Se ne va a pochi giorni dalla Santa Pasqua… Che questa sia per lui di Risurrezione, e che possa essere accolto fra le braccia del Signore.
Ciao, Fanino…
I funerali di STEFANO DI FLAVIA verranno celebrati nella giornata di lunedì 25 marzo alle 16.30, nel SANTUARIO DI SAN FRANCESCO DI PAOLA. Ai suoi cari, alla moglie, ai figli e a tutti i congiunti porgiamo le sentite condoglianze di TERMINAL.
Commenti