Siamo allibiti! La notizia che ci raggiunge ci coglie di sorpresa. Un milazzese, uno dei figli di questa città, anche se abitava fuori, non è più con noi. Si spegneva stamattina l’ing. FRANCO DEPASQUALE, volto noto a Milazzo, dove tornava sempre per le vacanze estive, e dove ha lasciato i suoi amici e gli affetti. Premio TERMINAL AL MERITO nel 2014, PREMIO ORIONE a Messina nel 2018, solo per nominarne qualcuno, veniva premiato “Per aver contribuito con suo impegno costante e indiscussa professionalità, allo sviluppo dei più importanti progetti Italiani e Europei per l’accesso allo spazio, ma soprattutto PER AVER COOPERATO a questa grande missione scientifica per lo sviluppo delle tecnologie spaziali utili e indispensabile per la sopravvivenza dell’ Uomo sulla Terra“.
L’ingegnere aerospaziale Franco Depasquale nel corso di questi anni ha partecipato ai più importanti programmi per la propulsione a spaziale e i sistemi di lancio per satelliti, dando così un contribuito importante per permettere all’ Italia e all’Europa l’accesso allo Spazio, elemento strategico e distintivo delle grandi potenze mondiali tecnologicamente avanzate. Fondamentale il suo contributo industriale allo sviluppo della propulsione del lanciatore Spaziale Europeo Ariane 5 e in Italia al lanciatore Italiano VEGA, per il quale ha guidato il team industriale che nel 2012 ha portato al successo dalla base Spaziale Europea di Kourou dell’incredibile e splendido lancio inaugurale. Oggi con il successo consecutivo dei suoi primi 13 lanci il lanciatore VEGA è fiore all’occhiello della tecnologia italiana e al momento per la sua categoria resta il più affidabile mai realizzato nel mondo. Dall’ Europa agli Stati Uniti ,nel 1992, la sua partecipazione alla Missione dell’ Agenzia Spaziale Italiana LAGEOS in collaborazione con la NASA, culminata con il successo del lancio dello Space Shuttle Columbia dalla base spaziale di Cape Canaveral del centro Spaziale Kennedy in Florida. La sua lunga carriera si è svolta in Italia e all’estero collaborando con le più importanti Industrie Aerospaziali mondiali e con le più importanti Agenzie Spaziali Nazionali e Internazionali quali ESA (European Space Agency), NASA, CNES (Centre National Étude Spatiale).
Ha maturato più di 40 anni d’esperienza, nel Settore Spaziale, assumendo nel corso degli anni, molteplici e diversificati incarichi di direzione di quasi tutte le funzioni aziendali, fino ai ruoli di Senior Executive Level; Direttore Generale, Amministratore Delegato e Presidente Esecutivo.
Per la celebrazione dei funerali Franco tornerà a Milazzo: saranno officiati al Duomo alle ore 16, nella giornata di lunedì 6 novembre.
Ai suoi cari, alla moglie, ai fratelli, ai parenti tutti vanno le condoglianze di TERMINAL.
Commenti