nostro servizio particolare
Il nuovo libro di Santino Smedili, ERAVAMO DIVENTATI GRANDI – Gli anni caldi della contestazione giovanile – ultima fatica della Lombardo Editori, verrà presentato sabato 11 gennaio alle ore 17 presso il Salone del Carmine a Milazzo. Una presentazione che apre il 2025, a distanza di dieci anni dalla prima fatica letteraria del nostro editore, DALLA SENA IN POI…, cui hanno fatto seguito altri libri sulla Milazzo a cavallo tra gli anni 50 e la fine degli anni 60: NON AVEVAMO L’ETA’, ALTRO GIRO ALTRA CORSA, LA CLASSE DI CARTONE.
In questo libro vengono trattati gli anni dal 1964 al 1970, per l’esattezza quelli passati sui banchi di scuola, in una Milazzo che viveva il suo miracolo economico fatto di crescita edilizia ed urbanistica, di sviluppo commerciale, di industrie, di scelte politiche, di lotte sindacali – dice il nostro editore nell’intervista che abbiamo realizzato con lui – ed ho voluto fare riferimento ad amici o semplici conoscenti che hanno pensato di dare una svolta alla città nella quale abbiamo vissuto. Ripercorrendo il periodo che ci porterà fino al 1970, narro anche i miei molteplici passaggi: il teatro, lo sport, l’amore per la musica, gli innamoramenti, le scelte politiche, gli scontri quotidiani, l’impegno giornalistico cominciato con il foglio d’istituto, le gite scolastiche, fino alla maturità, quando tutti… eravamo in diritto di sentirci grandi. Un lavoro immane che mi ha visto, quando ero in dirittura d’arrivo, vittima di un nuovo incidente … di percorso, che mi ha costretto a consegnare le veline del libro all’editore con un forte ritardo. Per fortuna sono giunto alla fine, fra alti e bassi, e la Lombardo Editori mi ha accompagnato in questa ennesima fatica la cui presentazione è stata rinviata, per i consueti motivi di salute”…
“Sono gli anni di una giovinezza che non tornerà, quindi…”
“Sono gli anni vissuti da Milazzo che sempre meno ricordano… La presentazione avverrà sabato 11 gennaio alle 17 presso il Salone del Carmine, e terranno a battesimo il libro – che può essere richiesto alla Lombardo editori telefonando allo 0909283641 – che si avvale della presentazione del Sindaco Pippo Midili, dell’Assessore all’Istruzione Lidya Russo, di Antonio Lombardo, di Attilio Andriolo, compagno di classe e di percorso in quegli anni, fra l’altro presidente dell’Ass. Culturale TESEO che patrocina il libro, e della giornalista Valentina Di Salvo. Logicamente mi verrà data la parola, almeno spero, e per me sarà un piacere conversare con i protagonisti di quegli anni presenti in sala!”
“Di cosa si parla nel libro nel dettaglio?”
“Non è facile scendere nei particolari – prosegue il nostro editore – ma ho preparato una lista che fareste bene a leggere. Ci saranno tante fotografie, per cui chi non è citato perché qualche nome si dimentica sempre, si troverà immortalato nelle foto… Ecco la lista: la Metallurgica, Ciccio Gitto, lo sport nella Nino Romano, l’infermiere Marzo, il matrimonio di Nato Trimboli ed Anna Gitto, le vacanze estive a Messina, le baracche, la Galileo e il sig. Berti, Ciccio Bartuccio e Salvatore De Pasquale, le corse dei go kart per la festa di S. Stefano, i ragazzi spasolati, Pino Ragusi, Carmelo Micale, Leandro, Nicola Allegra, Pino Imbesi, Achille Ragusi, il ritrovo Resta, Salvatore Greco del Cinema Liga, Santino Torre, Wanda, Franco Bertini, i G MEN, Aldo Bertini, Pino Salpietro e i Gens, il vicolo Ragusi a Palermo, il Ristorante Miramare e Nino Salamone, Matteo De Gaetano e Ciccio Salamone, Franco Antonio e Mirella Sciotto, Munzueddu, Pippo Sindoni, Pippo Romagnolo, don Ciccio Padalino, Vincenzo Caruso, Letterio Bono. Mimmo Castelli, la signora Francesca Firmanò, Carmelo Antonuccio, Migliorino, Tony Scuderi, la merceria Bertè, la signora Russo, Riccardo Orioles, Il Campanaccio, Moira Orfei, il comitato studentesco, il 68, Attilio Andriolo, Fausta Cambria, le feste in classe, il sorteggio natalizio, l’ingegnere Schirò, le scelte politiche, Italo Magistri, Nino Pellegrino, Pucci Di Natale, Maurizio Catanzaro, i vari iscritti, Ian Palach, il teatro, Nino Magistri Brighella, Ciccetto Lampone, Angelo Laquidara, Pino Soldino, Nello Terranova, Gianfranco Trusiano, Santino Ullo, Santino Corso, Cettina De Luca, il Barone Vincenzo Messina , padre Passalacqua, padre Modesto, padre Melchiorre, padre Innocenzo, Francesco Muscianisi, Ciccino Andaloro, il prof. La Spina, Francesco SanMartino, Filippo Calderone, Filippo Isgro, Sergio Colosi, Franco Di Maggio, Carmelo D’Agostino, Tonino Granata, Ciccio Trio, il prof. Giovanni Pellegrino, il Gambero, Pippo Sergente, Pino Conte, lo spogliarello all’università, i matrimoni di Pippo Cambria e Antonia Rosa Midili, Matteo Di Flavia e Marinella Barberini, Giovanni Maisano e Sarina Marchese, Rocco Amato e Meluccia Gitto, l’esplosione alla Raffineria del 1970… ed altro ancora! Il titolo è ERAVAMO DIVENTATI GRANDI – Gli anni caldi della contestazione giovanile. Per quelli della mia età per ricordarsi come si era. Per i più giovani, per scoprire come eravamo. Mi pare che sia tutto!”
“Ci sarà un seguito?”
“Guarda, parecchi ne vorrebbero un sesto perchè leggere questi ricordi è sempre divertente… Ci penserò, ma chi non si trova citato ne vorrà un settimo, e poi un ottavo… Accontentare tutti è difficile. Vedremo!”
Commenti