Ricordiamo, quattro anni fa, il triste evento che ha scosso la comunità milazzese. Era volato in cielo il giovane Francesco Cutropia, per tutti affettuosamente inteso Ciccio Polo, a soli 32 anni.
Era un ragazzo conosciuto da tutti per la sua personalità brillante, il carattere estroso con il suo essere sempre originale specialmente nel look e nelle acconciature di tendenza fino a sfilare come modello per i tagli più estremi, e amante della vita, sempre con spirito amichevole e la gioia di chi non molla mai. Grande sportivo, lo si incontrava sulla riviera di Ponente a praticare jogging; aveva tanti interessi, era appassionato di motori e musica, ma nutriva un immenso amore per il mare e la pesca.
Abbiamo scritto su TERMINAL di quattro anni fa, del protagonista nella storia dei “Pescatori di stelle”, dove <<in quel tempo, a volte, il mare si rifletteva nel cielo. E il cielo nel mare. I pesci, saltavano per sbaglio nel cielo… diventando stelle. Le stelle cadevano nel mare… per trasformarsi in stelle marine>>. E ancora: <<Le stelle non stavano al loro posto nel cielo. E i marinai che provavano, nel loro navigare, ad orientarsi con le stelle del cielo… si perdevano>>.
Il Pescatore di Stelle aveva il compito di ripescare le stelle che si tuffavano in mare e rimetterle al loro posto nel cielo… perché le stelle nel cielo raccontano delle storie. Quando è notte alziamo gli occhi verso il cielo e lì ci aspettano le stelle che brillando ci orientano, ci mostrano la strada e ci fanno sognare. Ogni stella ha una sua storia, una leggenda, un mito. Allora alziamo gli occhi, puntiamo il dito verso il cielo e lì ci sarà il sorriso di Ciccio che guida la sua amata figlioletta Emma.
Ancora oggi lo piangono i genitori e tutti i suoi cari. E ancora oggi i tanti amici sono increduli.
IL 28 NOVEMBRE, NELLA CHIESA DI SANTA MARINA, ALLE 18.30, FRANCESCO CUTROPIA, ALIAS CICCIO POLO, SARA’ RICORDATO NEL CORSO DI UNA MESSA IN SUFFRAGIO.
Commenti