Nei nostri 14 anni di vita, credo che sia la prima volta ch!e formuliamo gli auguri a due sposi! E credo anche che, dopo questa “prima volta” per due ragazzi ignari della sorpresa che “qualcuno” che li conosce bene ha voluto fare dalle righe del giornale, TERMINAL si dovrà attrezzare con i FIORI D’ARANCIO, dando voce a chi, anche se non invitato per ovvi motivi, riterrà opportuno far giungere tramite noi le felicitazioni gradite e sincere per un traguardo che costituisce anche un punto di partenza per un viaggio che durerà una vita!
Con queste premesse, ci vantiamo di essere i primi ad augurare FELICITAZIONI a due ragazzi di Milazzo, Giuseppe PICCIOLO e Dominique SALMERI.
Poichè non è detto che dobbiamo conoscere tutto e tutti, ci viene in soccorso una foto, sulla quale scorgiamo due volti conosciuti: lei, Dominique, è la ragazza che vediamo al banco del panificio di via Risorgimento, Il Fornaio! E’ la figlia primogenita di Pasquale Salmeri e di Nella Abbriano; è la nipote di Fano Abbriamo (nonno orgoglioso quest’ultimo perchè è la prima nipote!), e ha per tutti i clienti un sorriso! Lo stesso sorriso che avrà sfoggiato nei confronti di Giuseppe PICCIOLO, figlio di Nino Picciolo, vecchio compagno d’infanzia e collega di lavoro per tanti anni, che proprio al banco del panificio si è innamorato di quella ragazza. Da quel giorno Giuseppe aveva sempre qualcosa da comprare, fra pane, focaccia, arancini, biscotti, dolciumi e si è mostrato sempre pronto ad anticipare i genitori, probabilmente meravigliati di quella sua incomprensibile disponibilità! “Qui gatta ci cova!“, avrà pensato Nino; “Non me la conta giusta!“, avrà detto la mamma, Antonia Nastasi… fatto sta che la reciproca simpatia non è passata inosservata! Se se ne sono accorti i clienti, figuriamoci la mamma, o gli zii, o gli altri lavoranti del forno!
Fino a quando i due, certi dei sentimenti che stavano maturando, hanno pensato di mettere al corrente i loro cari delle loro intenzioni: senza colpi di testa, mostrando giudizio, forti degli insegnamenti ricevuti da due famiglie esemplari, depositarie delle tradizioni, proprio come si faceva un tempo! E come si faceva un tempo, le famiglie hanno accolto favorevolmente le decisioni dei due ragazzi, che hanno fissato proprio per il primo giorno d’estate, il 21 giugno, la data per celebrare il loro matrimonio! Come nelle favole!
Potremmo aver finito, ma dobbiamo aggiungere qualcosa!
Giuseppe e Dominique saranno uniti in matrimonio nel Santuario di San Francesco di Paola, qui a Milazzo, alle ore 16.30. Il ricevimento si terrà a Barcellona, a Parco Jalari! Non ci saremo, ma per chi sarà presente, la giornata è da ricordare: fra eleganza, immancabile caldo, emozioni, sorrisi, lacrime ed un lauto banchetto, che faranno da cornice alla storia d’amore di GIUSEPPE e DOMINIQUE!
Ma il percorso è solo all’inizio: i due ragazzi che si sono conosciuti nel panificio di via Risorgimento avranno una vita davanti! E Dio sarà generoso con loro, dando il meritato premio: una famiglia modello, come quelle dalle quali entrambi provengono!
Auguri di cuore da parte di TERMINAL e dai suoi lettori!
Commenti