Grande festa alla Griglia di Cattafi a cinquant’anni dal diploma per gli ex alunni della 5^ C Elettrotecnica dell’industriale di Milazzo, quelli del 1974 immortalati nella foto in bianco e nero. In quella a colori, scattata per l’occasione, riconosciamo da sinistra verso destra, l’ing. Basile, Pippo Italiano, Pietro Pagano, l’ing. Filippo Russo, Egidio Spidalieri, Saverio Sgrò, Mario Duca, Giovanni Smedili, Mario Formica, Pino Rizzo, Saverio Scolaro; quindi, seduti, Saverio Formica, Attilio Bucalo, Francesco Formica, Pietro Eni, Giovanni Formica, Stefano Scolaro.
Adesso quei ragazzi sono grandi, anche se non vogliono ammetterlo. Ed infatti quella sera a tavola, prima, durante e dopo, hanno sfoggiato una vitalità invidiabile, roba da fare impallidire i ragazzetti di oggi che vanno in paninoteca o in pizzeria. Ricordi, goliardia, battute, risate a non finire, ma soprattutto tanta voglia di rivedersi.
Ma non tutti hanno risposto PRESENTE e a correre al richiamo dell’amicizia mai venuta meno, dell’affetto che solo chi passa cinque anni sui banchi di scuola, in quell’età di formazione e di transito verso la maturità, può conservare! E allora l’incontro casuale di ogni giorno, le telefonate sporadiche, i saluti fugaci sono riusciti tutti ad un tratto a materializzarsi in questa nuova calda serata. Mancavano il preside, padre Giorgio, il prof. Zingales. Mancavano Gianni Cambria, Pietro Filoramo e Rosario Ruvolo partiti anzitempo, e per loro c’è stato un triste, commosso ricordo. Mancavano purtroppo, per cause di forza maggiore Stefano Saporita, Mario Saggio, Calogero Bartolone, Domenico Chiofalo e Fortunato Alacqua: purtroppo con l’età che avanza sopraggiungono quei problemi che non permettono neanche una riunione innocente con i compagni di classe e di una vita. Ma l’importante è esserci riusciti.
Tanti auguri!
Commenti