Nella serata della Domenica delle Palme, è andato in scena presso il salone parrocchiale di Santa Marina, gentilmente concesso dal parroco Giovanni Saccà, lo spettacolo “Un viaggio sulla nave”, una messa in scena particolare e suggestiva dei brillanti alunni -“attori” delle classi quarta e quinta dell’Istituto Comprensivo Terzo di Santa Marina di Milazzo diretto dal preside Alessandro Greco.
Il palcoscenico, che si trasforma in un’imbarcazione, trasporta il numeroso pubblico entusiasta attraverso le emozioni del viaggio in mare, potente ed eterna metafora della vita stessa. Scritta da Daniel De Rosa, con la sapiente regia dell’insegnante Maria Luisa Cortese, la performance musicale racconta la storia di un gruppo di bambini che messi su di una nave dalla direttrice dell’Orfanotrofio si trova ad affrontare un viaggio imprevisto che li allontana dalla situazione disperata del loro territorio. Un viaggio della speranza che verrà narrato dai vari punti di vista dei baby personaggi Emma Cannistrà, Arlind Curaj, Anna Grazia De Luca, Ervin Kodra, Christian Maio, Sofia Sciotto, Francesco Perrone (alunni della classe 4 A), Joseph Saporito (5 A) ma soprattutto tramite i pensieri dell’alunna protagonista Claudia Sgrò e presentati dall’alunno Giuseppe Greco: tutti ragazzi che conosciamo avendo in passato dedicato articoli alle loro brillanti iniziative, che sono il risultato di una perfetta intesa tra la scuola e le famiglie. Ragazzi che abbiamo visto crescere e che adesso si avviano al completamento del ciclo di studi di primo grado, portando con loro esperienze e ricordi che serviranno ad aiutarli nella crescita didattica, sociale, culturale.
Ad integrare quello che è il nostro commento, ecco la nota della Scuola: L’originale iniziativa “Insieme ci esibiamo” è il proficuo risultato della sincronia tra scuola e territorio, che è il principio cardine dell’offerta formativa dell’I.C. Terzo Milazzo. Grande lavoro di squadra del dirigente Greco e della docente Cortese quindi, nella preparazione e nella realizzazione del laboratorio di espressività teatrale tra balli e musica supportato e organizzato anche dietro le quinte con i genitori che sono sempre al fianco dei ragazzi per prepararli al grande viaggio della vita.
Commenti