di Mena BARUCCO
Siamo il paese con la più alta disoccupazione in Europa, paghe ferme da più di 20 anni, povertà anche tra chi lavora e di cosa si parla? che abbiamo bisogno di stranieri per far girare l’economia.
Pochi sanno che un’offerta di lavoro su quattro, porta all’assunzione di lavoratori di nazionalità estera, con punte in alcuni settori.
Mi chiedo se il fatto di preferire la manodopera straniera, da parte dei datori di lavoro, dipenda anche dagli incentivi statali ed europei elargiti, in cambio di sgravi fiscali e contributivi.
E ci pagherebbero le pensioni?
Nei primi sette mesi dell’anno le aziende hanno assunto 650mila stranieri. Lo rilevano i dati Unioncamere contenuti in un approfondimento del Sistema informativo Excelsior sui programmi di assunzione. Il settore in cui si concentra il maggior numero di assunzioni rivolte agli stranieri è il turismo, che pesa per il 20% del totale.
Numeri rilevanti anche nei servizi, come ad esempio nei call center, per attività di pulizia o la manutenzione del verde. Quest’ultimo settore, da solo, ha assicurato agli stranieri 90mila posti di lavoro nel 2024, ossia un terzo delle assunzioni totali, percentuale che condivide con servizi di trasporto, logistica e magazzinaggio.
Infine, aumenta la domanda di manodopera straniera nelle costruzioni, mentre si riduce nella metallurgia e nei prodotti in metallo.
Commenti