Il GOSPEL ritorna, dopo l’ esperienza dell’agosto 22, e sarà protagonista di una serata emozionante al Castello di Milazzo martedì 6 agosto alle 21. Il CORO ONE SPIRIT INSIDE, diretto da Ulrica De Giorgio con al piano il Maestro Daniele Perini, è supportato dell’Associazione BLACK INSIDE, una piccola ma vivace realtà milanese costituita nel 2014 per contribuire alla diffusione della musica gospel, dove il termine GOSPEL (contrattura di God Spell, letteralmente Sillaba di Dio), in inglese, significa Vangelo, buona novella, “parola di Dio”: i testi infatti, si ispirano alla Bibbia.
Recuperando e valorizzando questo immenso patrimonio musicale, ne propone una versione moderna e attuale, in modo da poterne avvicinare anche gli ascoltatori delle nuove generazioni.
E’ giusto dare qualche informazione prima di parlare dei protagonisti della serata del 6 agosto: il termine gospel può riferirsi a due generi musicali, di cui il primo strettamente legato alla musica sacra, molto simile alla canzone corale spiritual, tipico delle chiese afroamericane cristiane-metodiste degli anni trenta; l’altro, alla musica religiosa composta, diffusa e suonata successivamente da artisti di qualunque fede o etnia, soprattutto del sud degli Stati Uniti d’America, e diffusa poi nel resto del mondo. Entrambi nascono da inni corali cristiani-metodisti degli afroamericani, a loro volta nati dagli antichi canti spontanei durante le giornate di lavoro della schiavitù negli Stati Uniti d’America, spesso nei campi agricoli del cotone.
E mentre lo spiritual rimase più semplice a livello musicale, il gospel si raffinò e si arricchì nel tempo, con l’aggiunta di basi ritmiche del blues e del rhythm and blues, e si diffuse marcatamente in tutto il mondo occidentale.
Ritornando al CORO ONE SPIRIT INSIDE, bisogna aggiungere che è composto da più di 40 elementi non professionisti, molto affiatati e saldamente legati alla loro identità: sono persone differenti per età, professione ed interessi, unite nel senso di comunità che il coro esprime, accomunate dalla passione per il canto. In questa attività si ritrovano i valori fondanti dell’uomo: sentirsi parte di un insieme, valorizzare la grande specificità come risorsa del gruppo, preservare nello studio con grande senso di responsabilità verso il comune obiettivo.
Il concerto che si terrà il 6 agosto al Castello costituisce un punto di forza messo in piedi da questa amministrazione: a parte la finalizzazione alla raccolta di fondi, che rientra nei principi dell’associazione, offrirà un momento di festa per generare una maggiore attenzione e visibilità.
Appuntamento quindi il 6 agosto, alle 21, al Castello di Milazzo.
Commenti