Home / Sport / IL GIRO DI PEPPE… una regata velica per ricordare il dott. PEPPE LO DUCA

IL GIRO DI PEPPE… una regata velica per ricordare il dott. PEPPE LO DUCA

IL 14 SETTEMBRE 2018 CI LASCIAVA IMPROVVISAMENTE IL DOTTOR GIUSEPPE LO DUCA, NOTO PROFESSIONISTA DELLA NOSTRA CITTA’, stimato e benvoluto da tutti. Grande era la sua passione per la vela, e durante le sue vacanze, a Vulcano, con la moglie e la figlia, era solito spostarsi a bordo della sua barca per fare il solito “giro”: un po’ quello che noi, a Milazzo, siamo soliti fare a piedi o spesso con la macchina. Il tradizionale giro lungo le strade della nostra città spesso senza una meta ben definita, incolonnati dietro altre auto, con l’aria condizionata accesa nelle giornate di caldo, sbuffando se l’attesa è lunga, diventava per lui un viaggio di poche miglia, in assoluta tranquillità, su quella immensa distesa azzurra e con il vento che spingeva la sua imbarcazione.

“… attento a fissare la rotta, pronto a sfidare le tempeste o le avversità, a sentire sul suo volto la brezza, a cogliere nel volo degli uccelli la presenza di una terra vicina, attento a non distrarsi, a governare con saggezza e decisione quella barca sulla quale sta affrontando un lungo viaggio…” Questo scrivemmo per salutare quell’amico che era partito per sempre, per fare un giro diverso dal solito. E l’anno dopo Mariuccia, la moglie, volle riproporre agli amici l’esperienza del suo Peppe: un giro, sempre a Vulcano. L’iniziativa per ricordare Giuseppe Lo Duca era stata accolta con entusiasmo dagli amici, a quel giro parteciparono in tanti. Poi, nel 2020, con le restrizioni per i COVID, non fu possibile affrontare il mare per un nuovo giro, il secondo, e tutto rischiava di finire. Ma con perseveranza, senza perdersi d’animo, Mariuccia ha voluto ritentare quel giro spostandosi a Milazzo, nel tratto di mare di levante fra la Lega Navale e la Silvanetta, per avere degli spazi maggiori rispetto a Vulcano e ripartire in quella iniziativa per ricordare il marito, il caro Peppe Lo Duca.

La collaborazione di Francesco Iannucci, appassionato velista, e degli amici, che hanno risposto entusiasti, ha reso possibile, dopo un anno di pausa, la ripresa di quella che potrebbe essere una regata non solo rievocativa, ma l’inizio di una manifestazione che, nel nome di Peppe Lo Duca, possa partire da Milazzo e toccare Vulcano! Per uno come me, abituato a volare alto e sognare in grande, anche una regata che tocchi le isole in giorni diversi, coinvolgendo velisti, amministrazioni comunali, circoli e sponsor! Non subito, mi farete giustamente notare; ma io risponderei “Senza perdere tempo”! Un impegno per Peppe che deve trovare tanti amici pronti a collaborare; l’iniziativa è molto interessante, e siamo certi che da un anno all’altro costituirà un sicuro richiamo per chi ama il mare! Oltre a ricordare, con la semplice partecipazione, l’amico partito con la sua imbarcazione e che abbiamo visto sparire all’orizzonte, sarà il modo migliore per sentirlo ancora in mezzo a noi!

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.