Home / Di tutto un pò / IL VANGELO DI DOMENICA 10.12.23

IL VANGELO DI DOMENICA 10.12.23

+ Dal Vangelo secondo Marco 1,1-8

Inizio del vangelo di Gesù Cristo, Figlio di Dio. Come sta scritto nel profeta Isaia: Ecco, dinanzi a te io mando il mio messaggero: egli preparerà la tua via. Voce di uno che grida nel deserto: Preparate la via del Signore, raddrizzate i suoi sentieri, vi fu Giovanni, che battezzava nel deserto e proclamava un battesimo di conversione per il perdono dei peccati. Accorrevano a lui tutta la regione della Giudea e tutti gli abitanti di Gerusalemme. E si facevano battezzare da lui nel fiume Giordano, confessando i loro peccati. Giovanni era vestito di peli di cammello, con una cintura di pelle attorno ai fianchi, e mangiava cavallette e miele selvatico. E proclamava: «Viene dopo di me colui che è più forte di me: io non sono degno di chinarmi per slegare i lacci dei suoi sandali. Io vi ho battezzato con acqua, ma egli vi battezzerà in Spirito Santo».

COMMENTO AL VANGELO DI DOMENICA 10 DICEMBRE 2023 (Mc. 1,1-8)
La parola Battesimo traduce il greco “Baptizo” e significa immersione in acqua. L’acqua può essere positiva e vitale oppure negativa e mortale. Questo brano racconta di Giovanni Battista che invitava gli Israeliti a battezzarsi, cioè a immergersi nell’acqua del fiume Giordano, come atto di pentimento dei propri peccati. Sott’acqua “moriva”, simbolicamente, l’uomo peccatore e riemergeva l’uomo
convertito. Un gesto esteriore per manifestare un cambiamento interiore. Giovanni però, era consapevole che il suo battesimo risultava incompleto, quindi preannuncia Gesù che battezzerà cioè immergerà nello Spirito Santo. Lo Spirito è la forza positiva, l’energia vitale di Dio. E’ quella energia che, come l’acqua nel suo aspetto positivo, fa vivere e crescere ogni cosa. Santo è il bene assoluto. Se il battesimo di Giovanni significava la morte a un passato da peccatore… la forza, l’energia necessaria per fare questo cambiamento – conversione, poteva darla soltanto Gesù. Oggi è la fede in Gesù, la fiducia nei suoi valori, che ci “immerge” nello Spirito Santo cioè nell’energia vitale e amante di Dio. Lo Spirito è quel principio interiore di bene e di giustizia che, se accolto, orienta tutte le nostre azioni. La forza vitale dell’amore, simboleggiata dall’acqua nel Sacramento del Battesimo, è la prima cosa che Dio ha creato, e la dona abbondante a ciascuno di noi per diffonderla.

Mariella Rappazzo

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.